Chi possiede un bagno con una vasca e vuole creare una parete in cristallo oppure in plexiglas trasparente, per potere fare una doccia, evitando di schizzare tutto l’ambiente circostante, deve seguire le seguenti istruzioni.
Prima di tutto specifichiamo che una parete doccia si monta sempre allo stesso modo, qualunque sia il numero di pareti di cui è composta, ed indipendentemente dal fatto che sia montata a destra o a sinistra.
Gli attrezzi che il montatore deve procurarsi sono i seguenti;
Per iniziare, cerchiamo di avere una idea di come vogliamo che appaia la vasca con la parete trasparente a lavoro ultimato.
Vedi immagine sottostante
Per effettuare un buon lavoro è fondamentale che la parete sia montata in posizione perfettamente verticale, leggermete arretrata rispetto al bordo della vasca.
A questo punto si deve tracciare sul lato corto della vasca, a ridosso del muro, un segno, posto a 3 cm arretrato dal bordo esterno della vasca stessa.
Usando una livella a bolla, dobbiamo tracciare sul muro una linea verticale che passi per il segno di cui sopra. (Fig 2)
Su questa linea vanno segnati i punti dove andranno messi i tasselli del montante con profilo ad U (Fig 3)
E’ necessario effettuare i fori per inserire i tasselli ad espansione, e per iniziare ciò, usare un chiodo in acciaio e dare un colpetto con il martello, proprio sopra i punti segnati. Ciò eviterà alla punta del trapano di scivolare sulla piastrella, rigandola.
Poi, usando un trapano ed una punta Vidia da muro, occorrerà perforare la piastrella fino al muro, senza dare colpi forti, nè fare pressioni.
Prendere il montante ad U e piazzarlo sulla linea verticale, tenerlo fermo, e forarlo con il trapano, in corriospondenza dei fori sopra praticati.
Quindi applicare i tasselli ad espansione e con le viti fissare il montante ad U alla parete.
Quindi inserire il profilo dell’anta all’interno della U e fissarlo con le apposite viti.
Dopo di che, rimane da sigillare ermeticamente la giunzione tra la parete piastrellata ed il montatnte verticale, con il silicone bianco anti muffa.
Tenere di conto, in questa lavorazione, che il profilo alto della parete doccia, superi di almeno 15 cm il soffione della doccia stessa
Vedi immagine sottostante
Tutti i materiali e gli utensili per effettuare tale lavoro, sono reperibili presso i grandi magazzini Leroy Merlin.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Buongiorno
ho un box doccia la cui giunzione al piatto doccia, nella parte interna quindi a contatto dell’acqua, è siliconata. Adesso il silicone si sta staccando: siccome il silicone a quanto ho avuto modo di vedere, nel tempo presenta problemi, c’è un prodotto sigillante che lo possa sostituire senza questi inconvenienti? O magari c’è un silicone di qualità superiore che non diventi nero e non si scolli?
Grazie 1000
Per Claudio.
Leggi questo nostro articolo; può darsi che faccia per te.
http://www.coffeenews.it/come-impermeabilizzare-un-box-doccia-contro-lumidita
Amedeu e c.
Mi farebbe comodo una vasca per i miei due bambini, che pero’ tra qualche anno non faranno piu il bagnetto e mi torna utile la doccia…Insomma posso istallare una vasca sul un piatto doccia esistente( 80×90) senza pero’ rimuovere il piatto stesso(senza rompere nulla),quindi sovrappore la vasca?
Grazie
Per Dino.
In teoria è possibile, in quanto potresti collocare una vasca piccola sopra il piatto doccia ed in maniera che la stessa stia sopraelevata: rispetto al piatto. Naturalmente va rifinita esternamente.
Lo scarico della vasca dovrebbe essere immesso in quello della doccia, mentre per le tubazioni idriche non dovresti avere grossi problemi.
Ti occorre l’intervento di un idraulico e di un buon muratore.
Comunque, ci sono in commercio delle soluzioni studiate e “Prefabbricate”, dipende però da poter trovare quella giusta ed a buon prezzo,
Amedeu e c.
ciao,
vorrei realizzare una doccia senza le piastrelle all’interno, le mura sono di cartongesso.
avevo pensato a 2 soluzioni, o di utilizzare impermeabilizzanti o smalti in modo da renderla utilizzabile oppure di rivestire le pareti con dei pannelli di plexiglass, cosa è meglio?
grazie
Per Roberta.
Esiste anche la soluzione di utilizzare un semplice pannello in cartongesso, naturalmente pitturato con tinta idrorepellente.
Tipo l’Aquapanel della Knauf.
http://www.coffeenews.it/un-sistema-costruttivo-in-cartongesso-idoneo-per-bagni-ambienti-umidi-ed-anche-per-esterni
Amedeu e c.
ciao, la parete su cui dovrei ancorare la porta-vasca è piastrellata ma è dove risiede la porta scorrevole, non so quindi se lo spessore sia sufficente a sorreggere ed ancorare le viti del salvaschizzi di vetro. Mi puoi dare un consiglio su come fare?
Per Moira.
Occorrerebbe vedere il lavoro e questo non ci è possibile.
Fai eseguire un sopralluogo da un buon muratore della tua zona.
Amedeu e c.