Jag Grill, il barbecue che impazza negli Stati Uniti

Jag Grill, il barbecue che impazza negli Stati Uniti, merita di essere osservato attentamente, in quanto  viene a costiture l’inizio di un nuovo modo di mangiare alimenti grigliatii in luoghi aperti: mai più alzarsi da tavola, ma prendere direttamente le pietanze grigliate, standoci seduti davanti e potersi servire mentre si conversa con gli amici o con i conoscenti.

Un barbecue che va per la grande negli Stati Uniti e che fra breve lo troveremo anche nei grandi magazzini italiani.

Ma cosa sta infatuando migliaia di famiglie americane ?

Per rendercene conto, vediamo, sotto, una immagine significativa, con i cibi in cottura al centro, altri messi a riscaldare lateralmenrte, e con i tavoli predisposti tutti intorno ad esso.

A p    

Sappiamo che il picnic con il barbecue è tipico delle famiglie americane e si svolge settimanalmente nei giardini di casa fra gruppi di amici o vicini, se non addirittura in luoghi di ritrovo dove affluiscono migliaia di persone.

Jag Grill, il barbecue che impazza negli Stati Uniti 1     

Jag Grill risulta essere un barbecue ingombrante e pesante, in quanto ha la parte del camino centrale in ferro, ed anche se è spostabile (perché realizzato su gambe di acciaio), riteniamo che il suo  uso sarà limitato ai ritrovi o picnic prossime alle proprie abitazioni

Sotto osserviamo la sezione e la pianta di Jag Grill

Pianta e sezione 1    

E’ realizzato completamente in metallo e legno, di forma ottogonale e funzionante a combustibile vario; è studiato in maniera da permettere ad otto persone di sedervi intorno e servirsi direttamente dalla griglia dove è stata posata la carne o la verdura da cuocere.

2  6  

Viene superata la fase della cottura appartata in un angolo del giardino e viene invece collocata al centro di un ritrovo, di una festa fra amici, di una grigliata casalinga.

Tutti si potranno sedersi intorno al barbecue e servirsi direttamente dallo stesso, mentre comunicano fra di loro, e senza il fastidio di doversi alzare frequentemente per prendere la carne una volta cotta.

Jag Grill 2 4

Questo Jag Grill, come è stato denominato dai costruttori e produttori, è costituito da una parte centrale nella quale viene alimentato il focolare, da griglie laterali dove posare il cibo cotto a riscaldare, e da tavole ed appoggi in legno dove consumarlo comodamente.

Viene venduto completamente smontato, con un manuale tecnico che accompagna l’acquirente in ogni passaggio del suo montaggio

Lo si trova, logicamente, negli Stati Uniti, ma può essere acquistato anche via online: attualmente il suo costo si aggira intorno ai 2.500 dollari, ma c’è da tenere presente che è un oggetto che è stato pensato e realizzato per grigliate, anche, di molte persone.

Come detto sopra, ha la parte portante in metallo, e può essere spostato e posizionato in luoghi diversi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu

Un commento

  1. Trattasi di un’idea che ho già sviluppato in passato. Ho realizzato una struttura quasi simile, ma… francamente dal punto di vista funzionale non mi ha soddisfatto. nonostante le diverse soluzioni adottate, questo per due ordini di motivi:
    1) notevole è il calore emanato sia dalla parte centrale, che dalle parti laterali, derivandone un sacrificio consumare le piatenze a poche decine di centimetri dalla brace.
    2) letteralmente impossibile tenere sui piani di appoggio le bevande.
    Affascinante come idea, ma dal punto di vista della funzionalità lascia molto a desiderare.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.