La Domotica applicata al controllo di tutti i consumi di una casa

La Domotica applicata al controllo di tutti i consumi di una casa è l’articolo che noi vi presentiamo, ed è alquanto semplice, in quanto non vogliamo trattare di accendere macchinari complessi, oppure di gestire da lontano  attività particolari , che richiederebbero una spesa eccessiva, bensì di applicarla ad una semplice ma utilissima gestione di tutti  i nostri consumi domestici.

Come ormai sappiamo, l’arte della Domotica sta sempre più prendendo piede in questa nostra civiltà tecnologica, e questo, perchè è nata per migliorare la qualità della vita dei cittadini, negli ambienti più vari.

Grazie al contemporaneo utilizzo dell’elettronica e dell’informatica, sono stati realizzati sistemi integrati per l’automazione o il controllo di processi che normalmente venivano svolti dall’uomo, quali: l’accensione di luci, il comando delle aperture,  l’antifurto, il videocitofono, l’accensione o spegnimento dell’impianto di riscaldamento, ecc.

Però, la domotica, detta anche automazione domestica nei casi di edifici di civile abitazione, e dei quali noi comunemente ci occupiamo, diventa un aiuto importante quando ci permette di controllare tutti i consumi che vengono spesi in una abitazione, ed allora diventa di semplice attuazione e molta utilità.

Non solo il consumo dell’energia elettrica, ma anche quello dell’acqua e del gas: la loro contabilizzazione tenuta sotto un controllo costante può portare a notevoli risparmi di gestione in un ambiente domestico o in altri ambienti, tipo gli uffici.

La Vimar SpA, Società produttrice di tante apparecchiature nel campo elettrico propone una nuova offerta disponibile anche per impianti trifase – che introduce la possibilità di visualizzare sia l’energia consumata da singoli carichi che le grandezze energetiche non elettriche come acqua e gas, permettendo di contabilizzarne i consumi.

Per coloro che usufruiscono di impianti fotovoltaici, i nuovi dispositivi Vimar, inoltre,  permettono di visualizzare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e di sfruttarla al massimo.

 Infatti, cambiate le modalità di assegnazione degli incentivi statali sull’immissione di energia elettrica nella rete, oggi l’unico vero modo per sfruttare appieno un impianto fotovoltaico è ottimizzando i consumi dell’energia prodotta e riducendo al minimo l’acquisto esterno, con conseguente risparmio economico.

Grazie alla sofisticata tecnologia dei dispositivi Vimar, è ora possibile convogliare l’energia ottenuta dall’impianto fotovoltaico nelle fasce orarie dove si concentrano i picchi di produzione – normalmente le ore centrali delle giornata – verso gli elettrodomestici precedentemente selezionati, garantendo il massimo autoconsumo possibile.

L’acquisto di energia dal gestore avverrà quindi solo nelle ore serali, quando normalmente il costo è minore.

Allo stesso tempo si possono monitorare costantemente tutti i valori sia per periodi – su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile o addirittura annuale – che per tipologia di grandezze (kilowatt ora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate) in modo da delineare con precisione il profilo energetico della propria abitazione ed intervenire in caso di necessità.

Ad esempio acquistando elettrodomestici con migliori prestazioni energetiche se ci si rende conto che quelli in uso incidono in modo sproporzionato sui consumi.

Domotica 1   

Sopra abbiamo la visualizzazione del consumo di acqua calda.

Le informazioni necessarie per agire con consapevolezza sono disponibili in modo chiaro consultando il display dove grafici intuitivi riportano con precisione tutte le informazioni necessarie.

Oltre ad evitare fastidiosi blackout dovuti a sovraccarico – provvedendo al distacco degli elettrodomestici identificati come non prioritari, nel caso in cui il prelievo di potenza superi i valori contrattuali – questi nuovi prodotti aiutano ad aver sempre sotto controllo i consumi, favorendo una maggior attenzione al risparmio energetico.

Grazie ad ingombri particolarmente ridotti, e alla disponibilità di dispositivi da incasso e scatola di derivazione, l’installazione degli articoli che compongono questa nuova gamma è estremamente facile consentendone l’applicazione anche su impianti esistenti, domotici e non.

L’offerta della Vimar comprende anche dispositivi a 2 moduli da incasso con misuratori integrati, che permettono di realizzare prese comandate in grado di attivare/disattivare un carico e allo stesso tempo di misurarne i consumi.

L’evoluzione delle funzioni legate al controllo dell’energia proposte risponde così in modo ancora più esauriente  agli obblighi previsti dalla norma CEI 64-8, che prescrive quali caratteristiche specifiche devono essere introdotte negli impianti elettrici in fatto di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo.

La Domotica applicata al controllo di tutti i consumi di una casa 1   
 
Sopra la visualizzazione del consumo di un singolo carico 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.