La sauna finlandese e i benefici che apporta alla salute

La sauna finlandese e i benefici che apporta alla salute.

Un oggetto che può apparire a prima vista come un lusso per famiglie privilegiate, ma se ci si addentra nel sistema e si cerca di ampliare la nostra conoscenza, ci accorgeremo che è un modo sano di affrontare la  vita,  proveniente dai paesi nordici che ne hanno maturato la costruzione, la forma e la filosofia in essa contenuta.

E’ la sauna, quella tipica nata in Finlandia più di 10 secoli fa, arrivata fino ai giorni nostri perfezionata e capace di risanare un corpo stressato dalla vita moderna delle nostre città.  

La sauna finlandese e i benefici che apporta alla salute.

La sauna rappresentava, secondo leggende tramandate un luogo sacro per riplasmare e guarire il corpo insieme all’anima.

Tutto ciò può avere un significato di religiosità arcana poiché la sacralità di questo luogo deriva dal significato del fuoco nella rappresentazione sacra che era visto come dono del cielo, mentre il vapore creato dall’acqua gettata sulle pietre roventi, rappresentava lo spirito o la vita.

La sauna si è poi diffusa dal nord Europa a tutto il mondo ed oggi è una delle più antiche, naturali ed efficaci pratiche di benessere.

La pratica costante della sauna dona rilassamento psico-fisico, purifica corpo e mente, rafforza le difese immunitarie dell’organismo, stimola la circolazione sanguigna e renale e di riflesso riattiva il metabolismo.

In Finlandia la sauna fa parte dello stile di vita quotidiano proprio della cultura dei finlandesi e la maggior parte degli edifici – pubblici e privati – prevedono un ambiente riservato alla sauna.

La sauna è molto efficace per scaricare la tensione nervosa e lo stress; il ritmo della circolazione sanguigna è stimolato dal calore prodotto in sauna e questo induce ad un effetto rilassante, di completo abbandono del corpo e della mente.

Pratica anti stress
 
La maggiore circolazione del sangue rimuove le stasi ed i depositi delle tossine riattivando tutta l’attività circolatoria dei liquidi corporei e influendo così sulla disintossicazione del corpo e producendo una sensazione di benessere e di eliminazione dello stress.

Grande importanza nella riduzione dello stress lo assumono anche gli ambienti e i materiali della sauna.

Composta da materiali naturali quali il legno di abete, pino e ontano la sauna e gli aromi naturali che in essa si ritrovano, crea un contatto con la natura che aiuta il rilassamento, riducendo ansia e tensione nervosa.

La sauna ha effetti benefici sulla salute dell’organismo.

Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale.

La sauna tipo finlandese  comporta un esercizio di tipo cardio-vascolare, per questo motivo è bene utilizzarla in modo corretto e godere così al massimo degli effetti benefici della sauna.

Le modalità d’uso della sauna sono importanti e vanno rispettate: solo in questo modo si possono ottimizzare i benefici di questi trattamenti senza rischi per la propria salute.

Innanzitutto è bene sottolineare che il corpo va abituato alla sauna ed al tipo di temperature e di clima che si affrontano.

Per fare questo occorre sapere come usare la sauna e rispettare le tempistiche consigliate per l’utilizzo.

Parlare della sauna, del suo uso e delle tempistiche che occorrono, richiederebbe molto tempo, e per questo rimandiamo i nostri lettori alla visione e lettura delle capacità espressive e di creazione della Harvia della Finland Philosophy Via Ticino n° 4 (traversa viale Europa) Castel Goffredo (Mantova – ITALIA) che realizza saune finlandesi conformi ai più stretti requisiti richiesti per una funzionalità eccellente.

Harvia da oltre 60 anni l’indiscussa leader mondiale nel panorama della produzione di saune, nell’assoluto rispetto della tradizione finnica che si tramanda di generazione in generazione, realizza e distribuisce in tutto il mondo saune realizzate selezionando le migliori essenze delle foreste del nord Europa (Abete Carelia, Pino del Nord, Ontano Rosso o Aspen) ed equipaggiate da stufe, dotazioni e oggetti per la sauna di altissima qualità e tecnologia.

Visitando il sito della Finlad Philosophy potrete prendere visione di tutto il materiale occorrente per rendervi edotti circa la realizzazione di una sauna: tra l’altro questa ditta ha pure un reparto dedicato al Fai da te, dove vengono venduti tutti i componenti per realizzarla.

Da parte nostra, vogliamo solo accendervi quell’interesse che ha suscitato in noi la conoscenza di un sistema di vita sano naturalistico e  dai molti benefici.

Controindicazioni

Vi sono alcune controindicazioni indicate :

è bene che le persone che soffrono di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori evitino la sauna.

Tuttavia, per i neofiti, è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di iniziare il trattamento con i bagni di calore.

La sauna finlandese in legno

Vediamo adesso alcune realizzazioni di sauna finlandese,  in legno, della suddetta ditta.

Esterni

Sauna 1   

Interni

E dei suoi interni

Interni di sauna 1   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA  

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.