Le motivazioni per scegliere le persiane in PVC

Le motivazioni per scegliere le persiane in PVC cercheremo di spiegarle adesso, in quanto è il momento di dedicare la dovuta attenzione alla scelta delle persiane esterne delle nostre case, ed in questo articolo vorremmo affrontare il sistema di realizzazione delle persiane e degli scuretti in PVC  da mettere in opera in un edificio sia nuovo che di vecchia costruzione, e considerare perchè può essere conveniente mettere in opera questo tipo di persiane.

Da chiarire che intendiamo escludere da questa scelta le zone “A” – storiche di Piano Regolatore Generale, per le quali i Piani Attuativi Urbanistici impongono, normalmente, di mettere in opera infissi esterni in legno.

Relativamente alle persiane, ci ha attirato la costruzione di quelle in PVC, in quanto con le nuove tecnologie, vengono realizzate così perfette che non si distinguono facilmente da quelle in legno.

Le motivazioni per scegliere le persiane in PVC PVC 1      

Prendiamo per esempio gli infissi della Finstral  SPA (Con una sede in provincia di Bolzano), e della quale vedremo alcune realizzazioni

Descrizione sommaria delle persiane in PVC

Le persiane in PVC vengono, oggi, realizzate in maniera così precisa in ogni particolare, che contribuiscono a far risaltare lo stile di un edificio.

La loro costruzione ha subito in questi ultimi decenni un tale grado di perfezione e di conservazione, che non di rado vengono preferite alle persiane in legno ma anche a quelle in alluminio preverniciato.

Le persiane come dice la parola stessa, provengono anticamente dalla Persia, e sono state concepite per difendere gli ambienti dai raggi solari, creando un quella penombra intima e rilassante, anche perchè proteggono da sguardi indiscreti e consentono la regolazione individuale della vista verso l’esterno.

Quando sono chiuse, contribuiscono ad impedire intrusioni forzate e risultano efficaci per l’isolamento termo-acustico.

Le persiane, come detto, sono isolanti e non irradiano il calore all’interno dell’abitazione.

Essendo realizzata in PVC, oggi di elevata qualità, e dotata di ferramenta resistente alla corrosione, la persiana costituisce un elemento da costruzione durevole nel tempo, resistente agli influssi esterni, caratterizzata da un’ottima stabilità e da una richiesta minima di manutenzione annua.

Durata nel tempo – funzionalità – maneggevolezza

Le persiane in PVC delle quali stiamo parlando,  sono disponibili con tutte le più comuni funzionalità ed in tutte le abituali tipologie di esecuzione: con apertura ad anta, apertura a libro, apertura scorrevole, con sportellino alla genovese, e realizzabili, anche, secondo le esigenze degli acquirenti.

Lamelle e pannelli per persiane in PVC

La ditta di cui sopra,  realizza le persiane esattamente secondo le richieste del cliente, In funzione delle esigenze estetiche, delle necessità di oscuramento e della schermatura visiva desiderata, e propone un’ampia gamma di pannelli e lamelle.

Dotate di profili rinforzati in acciaio, le lamelle per persiane assicurano un’ottima funzionalità nel tempo.

Grazie alla pellicola particolarmente resistente agli agenti atmosferici con cui sono rivestite, sia le lamelle che i pannelli, le persiane offrono un’ottima protezione contro le intemperie.

Qui di seguito riportiamo l’elenco completo delle lamelle e dei pannelli disponibili per persiane in PVC

Persiane e scuri 1   

Le  persiane sono elementi da costruzione che contribuiscono a definire l’architettura complessiva della facciata.

Nel contempo svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dalle intemperie, dal sole e dalla luce, nella difesa dagli sguardi e dai rumori e nella resistenza agli scassi.

I vantaggi sono numerosi:

– ampia scelta di modelli e realizzazione di forme speciali

– vasta gamma di tipi di lamelle e pannelli per soddisfare le richieste estetiche individuali

– superfici resistenti alle intemperie e vasto assortimento di colori

– collaudato sistema di fissaggio per una posa in opera effettuata a regola d’arte

Sistemi di chiusura 1    

Esempi di applicazione di persiane in PVC

La gamma di persiane che la Finstral SpA offre è stata studiata per l’impiego nelle più diverse situazioni di cantiere, il tutto secondo le esigenze di un montaggio a regola d’arte e una funzionalità continuativa nel tempo.

Varie posizioni di montaggio delle persiane in PVC 1   

E’ doveroso aggiungere, che le persiane migliorano anche l’isolamento termico delle finestre, per cui avremo i seguenti dati tecnici secondo una finestra con persiana chiusa ed in conformità alla norma EN ISO 10077-1:2006

Uw per finestra con persiana aperta

Uws per finestra con persiana chiusa, dotata di pannello o di lamelle chiuse

Miglioramento dell’isolamento termico

Uws per finestra con persiana chiusa, dotata di lamelle aperte

Miglioramento dell’isolamento termico

1,4

1,2

14 %

1,3

10 %

1,3

1,1

13 %

1,2

9 %

1,2

1,0

13 %

1,1

9 %

1,1

1,0

12 %

1,0

8 %

1,0

0,9

11 %

0,9

7 %

0,9

0,8

10 %

0,8

7 %

Persiane scorrevoli in PVC

Costituiscono una soluzione ideale per le ampie aperture e per le finestre situate al piano terreno e prospettanti su strada

Le persiane scorrevoli soddisfano i più elevati requisiti in termini di protezione dal sole e dagli sguardi altrui nonché di resistenza dalle intemperie.

Impedendo agli agenti atmosferici di danneggiare finestre e porte-finestre, la persiana scorrevole, quando è chiusa, ha anche buone proprietà di isolamento termico e acustico.

Il sistema di scorrimento esterno muro consente l’apertura e la chiusura della persiana senza necessità di sporgersi dalla finestra.

Le persiane scorrevoli evidenziano lo stile individuale della facciata, conferendole un tocco significativo

La persiana scorrevole può essere realizzata nella versione ad una o due ante

Persiana in PVC scorrevole 1   le persiane in PVC 1  

Superfici e colori delle persiane in PVC

Le persiane in PVC  possono essere realizzate in tutti i colori ed in tutte le superfici di una vasta gamma prestabilita.

La verniciatura su superficie goffrata in oltre 100 tonalità RAL consente di esaudire anche richieste cromatiche particolari.

Sotto, alcuni colori fondamentali

Colori 1   

Scuretti o scurini interni in PVC

Scuretti o scurini interni 1   

E’ doveroso adesso parlare degli scuretti o scurini interni alle finestre, e che, normalmente, possono essere accoppiati alle finestre stesse quando si intende rinunciare alla posa in opera delle persiane (E’ la caratteristica di molti centri storici  del nostro Paese)

Gli scuretti o scurini costituiscono Il sistema di oscuramento tipico dei paesi mediterranei

L’elemento oscurante viene fissato con cerniere sul lato interno della finestra.

In conformità con la tipologia di anta della finestra, gli scuretti interni possono essere realizzati in forma obliqua, ad arco regolare, a sesto ribassato ed a sesto acuto.

Le superfici ed i colori sono abbinati alla finestra.

Gli scuretti interni vengono forniti già montati sulla finestra.

In presenza di un elevato irraggiamento solare lo scuretto interno va utilizzato in combinazione con un dispositivo oscurante esterno.

Tipologie e modelli

Gli scuretti o scurini possono essere realizzati con superficie liscia oppure rifiniti con fresature, a secondo dei disegni riportati

Modelli scuri interni 1   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.