Le stufe ermetiche a pellet alzano il calore ambientale riducendo i costi

Le stufe ermetiche a pellet alzano il calore ambientale  riducendo i costi: questo nuovo tipo di stufa a pellet, è predisposta per prelevare l’aria necessaria alla combustione, non dalla stanza nella quale è stata installata nè direttamente dall’esterno, ma dall’esterno tramite un tubo coassiale a due pareti e che parte dalla stufa stessa, collegandosi contemporaneamente all’aspirazione aria e all’evacuazione fumi. 

In tale tubo coassiale, e cioè in uno dei due comparti del tubo, avviene il processo di riscaldamento dell’aria aspirata, la quale viene riscaldata dal calore che arriva dalla camera di combustione già riscaldata.

Di conseguenza viene ad aumentare il rendimento in calore della stufa con relativo miglioramento della qualità di combustione e in quanto l’aspirazione e la fuoriuscita dei fumi vengono trattati in un unico condotto, nel quale il calore espulso con i fumi riscalda l’aria in entrata.

Per cui in questo tipo di stufa, non è più indispensabile l’aspirazione dell’aria dalla stanza o direttamente dall’esterno tramite accessi (aspirazione aria e espulsione fumi) separati, ma in unico tubo a due camere detto “coassiale”, e nel quale viene favorito così un riscaldamento dell’aria in entrata da parte del calore latente emesso dai fumi durante la loro espulsione.

Non è più necessaria, quindi, la presenza della presa d’aria nell’ambiente in cui è installata la stufa: si evitano così abbassamenti di temperatura dovuti all’ingresso di aria fredda e si evita, anche, l’utilizzo dell’ossigeno dell’ambiente stesso.

In definitiva il canale coassiale che racchiude entrata aria e uscita fumi offre, anche, un notevole miglioramento  alla combustione e una più precisa regolazione dell’ossigeno ambientale.

Nelle stufe a pellet ermetiche si ottiene la massima sicurezza, l’aria più pulita nei vani e, fattore altrettanto importante un costo di gestione minore, dovuto al fatto che l’aria comburente entra già riscaldata grazie al tubo coassiale.

La sicurezza offerta dalla stufa ermetica fa si che la stessa possa essere installata in locali che per legge non sarebbero idonei, quali: i bagni, i mono vani, le camere da letto, i corridoi stretti.

Le stufe a pellet vengono prodotte da ditte quali: Piazzetta, Palazzetti, Thermorossi, Edilkamin e altre ancora, il loro prezzo è leggermente più alto delle stufe a pellet normali, ma viene compensato dal minor costo di gestione e di consumo.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATICA e su altro ancora

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.