Microcementi idonei per il consolidamento, l’impermeabilizzazione di terreni e rocce, la riparazione e il restauro di strutture moderne e antiche

Un articolo che reputiamo interessante da leggere da parte di chi ci segue e relativo ai microcementi idonei per il consolidamento, l’impermeabilizzazione di terreni e rocce, la riparazione e il restauro di strutture moderne e antiche.

Diciamo innanzi tutto che cosa sono i micro cementi: sono leganti speciali microfini, messi a punto dal dipartimento Ricerca e Sviluppo, fin dagli anni ’80, ad azione spiccatamente pozzolanica, creati per soddisfare le più delicate richieste nel campo del consolidamento e dell’impermeabilizzazione di suoli e terreni, e del restauro e del recupero conservativo durevole delle strutture, in particolare di quelle ad elevato interesse archeologico ed architettonico.

L’uso di questi prodotti avviene attraverso la tecnica d’iniezione a moderata pressione nel pieno rispetto della compatibilità ambientale.

In particolare il cementificio Cementi Rossi con sede a Piacenza (PC) ha sviluppato la produzione di leganti idraulici microfini Microleg, conformi alla Normativa Europea UNI EN 197-1 e che costituiscono una eccellenza nel campo della finezza granulometrica e della resistenza agli agenti aggressivi.

Caratteristiche

Grazie alla loro attitudine di permeazione e alla loro finezza i leganti Microleg si sono dimostrati particolarmente idonei per essere iniettati in sistemi porosi.

Le sospensioni dei microcementi sono risultate essere in grado di sviluppare in modo durevole il consolidamento meccanico progettato, conferendo al sistema con essi trattato, una impermeabilizzazione efficace, senza impedirne la naturale traspirazione e senza rischi ecologici.

Sono pensati per le piccole e grandi opere; i microleganti Microleg coprono tutte le esigenze relative al consolidamento, l’impermeabilizzazione di terreni e rocce, la riparazione e il restauro di strutture dell’edilizia moderna, antica e storico-artistica.

Questi leganti idraulici Microleg possono essere adoperati in completa sicurezza e con il massimo rispetto per l’ambiente, in quanto l’assoluta compatibilità chimica e tecnologica col sistema da consolidare e l’assenza di qualsiasi rischio di contaminazione ambientale li rende una soluzione del tutto naturale.

Le miscele di Microleg sono particolarmente indicate

– In geotecnica per bloccare flussi d’acqua sotterranei

– Per il rinforzo di dighe

– Per la creazione di bacini impermeabili

– Per la litostabilizzazione di fanghi-residui-rifiuti

Ma anche nel campo dell’edilizia civile

– Per l’arresto della risalita capillare

– Nel consolidamento e nell’impermeabilizzazione in generale

– Nel recupero di rocce, terreni e strutture

– Nel recupero e nel consolidamento dell’edilizia antica e storico-artistica così come dell’ architettura moderna e contemporanea.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi  risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete  dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.