Ottimi pannelli termici, prefiniti, per la coibentazione dei nostri edifici.

Le soluzioni idonee per ottenere un ottimo risparmio energetico sono molte, e noi ci siamo ripromessi, una volta individuate, di presentarle ai nostri lettori, mettendoli al corrente di quelle che sono le caratteristiche salienti del prodotto.

Abbiamo già realizzato vari articoli sui cappotti termici e sui pannelli coibentanti adoperati; adesso vogliamo farvi vedere questo ottimo sistema   denominato "Sistema ECAP" e commercializzato dalla Edilteco S.p.A. (www.edilteco.it)

In particolare ci soffermiamo sul particolare che questo tipo di pannello può essere applicato all’esterno di una casa, come componente di un cappotto termico, ma anche all’interno , compreso i soffitti.

Destinazione d'uso 1 1

 Vediamo più da vicino il sistema ECAP con i pannelli dei quali stiamo parlando, e che hanno i componenti più significativi preapplicati .

Vedi in particolare l’immagine sottostante

Pannello ecap 1 1

Alloggiamento per bloccaggio con viti in plastica.

Nella soprastante immagine, una volta ingrandita, potrete notare che il pannello possiede degli incavi, ricavati nella rasatura, quali alloggiamento delle teste dei tasselli in plastica, atti al bloccaggio definitivo alla parete.

Procediamo con la spiegazione illustrando quali sono le prerogative più importanti 

PREROGATIVE

Prestazioni di isolamento termico idonee   alla   certificazione energetica come previsto dal DLgs  311/2006

Rende la posa in cantiere rapida e sicura

Aumenta la produttività in fase di realizzazione

Tale pannello è già prefinito con strato di rasatura, rete con sormonti, fustellature per I’inserimento dei tasselli, e predisposizione per stuccature tra i pannelli

Una volta applicato il pannello Ecap, è sufficiente la stesura di un solo strato di idonea finitura colorata in pasta per ottenere un risultato a perfetta regola d’arte

La posa può essere eseguita anche in condizioni meteorologiche avverse

Ecap è indicato per I’isolamento termico interno ed esterno di edifici di nuova costruzione, di costruzioni prefabbricate, in casi di rifacimento e risanamento di facciate. Consente altresì I’eliminazione dei ponti termici di costruzione ed in genere e la protezione delle facciate dalle acque meteoriche.

Rasatura preapplicata

La   rasatura   preapplicata   protegge   i   pannelli,   durante   le lavorazioni   di    cantiere,    dalle   aggressioni    meteoriche   e

dall’irraggiamento solare.

Messa in opera

Di seguito vediamo alcune operazioni, più significative della messa in opera dei pannelli.

 Messa in opera 1     Messa in opera 2         

In  fase di rasatura, in corrispondenza delle finestre, delle porte e degli angoli, dovranno essere messi in opera idonei paraspigoli e paraangoli.

E sotto ancora osserviamo l’applicazione finita  dei pannelli, sia a soffitto interno, che all’esterno per un cappotto termico.

Esempi di applicazione 1 1

Imballaggio e trasporto

 I pannelli arrivano in confezioni eseguite a secondo della superficie ordinata, degli stessi.

Sotto vediamo i pallet di trasporto ed a destra la tabella delle singole confezioni.

Confezione pannelli 1       Confezioni e stoccaggio 1 1

Caratteristiche tecniche

Di seguito la scheda tecnica con le caratteristiche specifiche del prodotto

 Caratteristiche tecniche 1   

Dati per  certificazione energetica

Ed ancora, molto utile per chi deve effettuare una scelta, l’identificazione dei materiali più idonei per ottenere la certificazione energetica, a secondo delle necessità delle nostre abitazioni.

Certificazione energetica 1    Spessori 1

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.