Pannelli isolanti in fibra di legno

Pannelli isolanti in fibra di legno sono molto adatti alla coibentazione termo acustica di un appartamento o  di un intero immobile.

I pannelli isolanti hanno assunto una importanza tale in questa nostra epoca di risparmio energetico, che è obbligatorio conoscerli meglio, in maniera da poter effettuare una scelta oculata al momento che ne avremo bisogno.

Ricordiamo ai lettori di avere trattato numerosi altri prodotti, diversi nella loro composizione, ma sempre importanti dal punto di vista termoisolante.

Pannelli isolanti in lana di legno mineralizzata legata a cemento Portland.

I pannelli in lana di legno saranno l’oggetto di questo nostro articolo.

Pannelli isolanti in lana di legno 1

Sono pannelli costituiti da materiali naturali ed aventi come base la fibra di legno.

Il più comune e conosciuto è il Celenit. Realizzato in fibre di legno, cemento Portland, polvere di marmo ed acqua.

Lo possiamo definire come un isolante naturale e sostenibile

Il Celenit, del quale parleremo, in quanto rappresenta il pannello in fibre di legno per eccellenza, utilizza legno di abete rosso proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

Il suo uso in edilizia è vario, ed i pannelli in lana di legno sono adatti sia per la coibentazione termica delle coperture, che per le pareti.

Per coperture 1   Per parete perimetrale 1

Sotto una immagine delle molteplici applicazioni possibili, di tali pannelli, nell’ambito di un edificio.

Tutti gli usi del celenit 1

I prodotti che lo compongono non sono nocivi per la salute umana, nè pericolosi per I’ambiente ed il processo produttivo dà luogo a ridotte emissioni in atmosfera e a bassi consumi di energia.

Nella sua lavorazione vengono utilizzati materiali di riciclo quali il carbonato di calcio, ossia la polvere residua della lavorazione del marmo

Per tali  motivi il Celenit può essere impiegato nei progetti nei quali sono previste le certificazioni della sostenibilità degli edifici.

E’ formato per il 65% da fibre di abete rosso lunghe e resistenti e per il 35% da leganti minerali, (cemento Portland e polvere di marmo).

Fibre di legno 1

Le fibre di legno vengono sottoposte ad un trattamento di mineralizzazione che, pur mantenendo inalterate le proprietà meccaniche, ne annulla i processi di deterioramento biologico.

Le fibre vengono rese inerti e viene aumenta la loro resistenza al fuoco.

Poi, le fibre vengono rivestite con cemento Portland, legate assieme sotto pressione a formare una struttura stabile, resistente , compatta e duratura.

La struttura cellulare del legno conferisce al pannello I’isolamento, la leggerezza, I’elasticità; gli interstizi fra le fibre contribuiscono all’assorbimento acustico e all’ottima aderenza a tutte le malte.

Pannelli isolanti in lana di legno e cemento Portland, grazie alla loro unione sotto pressione, presentano la compattezza e la robustezza, qualità indiscusse in edilizia; la presenza di cemento Portland garantisce un’elevata resistenza all’acqua ed al gelo, superiori proprietà meccaniche quali la resistenza a flessione e a compressione.

Il processo della calce contenuta nel cemento aumenta nel tempo Ie caratteristiche di resistenza del prodotto rendendone la durata illimitata.

Assorbimento acustico

La struttura di formazione del Celenit  lo rende un prodotto molto valido anche nel regolare la rumorosità ambiente (fono assorbimento), sia nel ridurre la trasmissione dei suoni.

Inoltre i pannelli in fibre di legno hanno un ottimo comportamento igrometrico, in quanto assorbono I’umidità in eccesso e la cedono quando si ristabiliscono le normali condizioni, senza subire deformazione alcuna.

Comportamento al fuoco

In caso di incendio non danno luogo a gocciolamento, non sviluppano fumi nè gas tossici, non propagano la fiamma.

Presentano infatti una combustione lenta senza fiamma, con formazione di una massa di cenere consistente che protegge la parte sottostante del pannello, riducendone la velocità di combustione, sino a bloccarla.

Il Celenit è ecocompatibile, in quanto formato da elementi naturali, ed è adeguatamente certificato.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

  1. Il celenit, per isolamento solaio del sottotetto sembra interssante anche per la sua resistenza al fuoco. Mi chiedo se c’è anche una verdione flessibile di questo pannello, avendo un solaio di diffucile accesso e mokto basso ci vorrebbero dei rotoli di questo tipo di nateriake, grazie!

    • Per Pietro.
      Il Celenit è in pannelli di legno e cemento portland, comunque puoi contattare l’assistenza di tale ditta presso la Celenit.com e chiedere loro maggiori informazioni.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.