Pavimenti. Un distanziatore livellante per una posa a regola d’arte.

Quale è il problema che si pone sempre a chi vuole realizzare un pavimento o un rivestimento? La perfetta planarità tra le piastrelle, dovuta essenzialmente ad una non precisa effettuazione del massetto di sottofondo.

Una volta ultimato un pavimento, realizzato con calma, curando i minimi particolari, si può rimanere soddisfatti del nostro lavoro: eppure, se ci abbassiamo e con l’occhio e traguardiamo la sua linea superiore, ci accorgiamo sempre che il medesimo presenta degli avvallamenti o delle sporgenze, sia pur limitate e che viste dall’alto non si notano molto, ma che in ambienti grandi, tipo le sale o gli ingressi, finiscono per disturbarci.

Con questo sistema, molto semplice e dobbiamo dire quasi "geniale", è possibile ottenere la perfetta planarità di un pavimento, ed anche di un rivestimento.

La ditta Raimondi S.p.A. ( http://www.raimondiutensili.it ) specializzata da decenni in pavimentazioni ed utensileriaha inventato questo sistema che noi vi illustreremo nel presente articolo.

Abbiamo avuto modo di vedere questi "piccoli oggetti",  nello stand della ditta, al SAIE 2010 di Bologna.

        

Semplicemente si tratta di un supporto e di un cuneo, opportunamente realizzati, che usati nella maniera opportuna renderanno la posa in opera di un pavimento o rivestimento effettuata a "regola d’arte".

Da premettere che questo sistema può essere usato per pavimenti di spessore fino a mm 12. (quindi ceramiche, cotto, gres, monocottura ecc.)

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nell’immagine soprastante ( dal n° 1 al n° 4) vedete le diverse fasi di applicazione dei distanziatori su di un pavimento, al n° 5 su di un rivestimento ed infine al 6 abbinati all’uso di distanziatori comuni.

Nell’immagine 3, per facilitare l’avanzamento del cuneo nel supporto, viene usata una pinza ad hoc, a trazione regolabile.

Nell’immagine sottostante riportiamo fedelmente sia la descrizione che l’uso opportunamente indicati dalla ditta sopra menzionata.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

I nostri lettori, che amano soprattutto il "fai da te" saranno certamente interessati nel sapere che talvolta la perfezione la si può quasi raggiungere.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

10 commenti

  1. Andrea Di Stefano

    Veramente eccellente.. non avrei saputo inventare di meglio. Complimenti e grazie a voi dello staff per la pubblicazione di questo articolo, ma come del resto tutti gli articoli sono molto interessanti. Leggo ogni due giorni le VS news sempre con molto interesse e la mia sempre più attenzione.
    Il mio commento è riferito in particolare alla Ditta Raimondi, per i cunei e gli appositi supporti. Andrea.
    Grazie a voi Andrea.

  2. Semplicemente geniale….Vi ringrazio tantissimo per la pubblicazione di questo articolo.

  3. Desidero notizie se è possibile avere distanziatori per una fuga da 1mm, per la posa di pavimento formato 50,5 x 50,5 rettificato.Informazione su negozio dove comperare cunei e pistola nei pressi di Monfalcone e Trieste. Grazie Onofrio

  4. Per Onofrio.
    Devi contattare la ditta Raimondi (Modena) di cui all’articolo soprastante via email o per telefono : 059 280888
    Amedeu e c.

  5. Buonasera,
    mi ricollego a quest’articolo un po’ datato perchè avrei bisogno di un’informazione.
    A giorni dovrei montare il gres rettificato finto legno 120×20 nel mio appartamento e ho trovato su internet i distanziatori livellanti Raimondi da 1,5 mm.
    Visto che ho il riscaldamento a pavimento e visto che si parla spesso di rischio rottura piastrella a casusa delle dilatazioni termiche, va bene una fuga da 1,5 mm?
    Altrimenti dovrei fare una fuga da 2 mm ma della ditta Raimondi non ci sono distanziatori da 2 mm.
    Attendo un consiglio,
    Buona Giornata

    • Per Simo.
      Riteniamo che mezzo cm non sia così importante, per cui usa i distanziatori.
      Amedeu e c.

      • Grazie mille per la risposta,
        Mi preoccupava il fatto che poteva essere troppo stretta la fuga con riscaldamento a pavimento.
        Allora provvederà a far eseguire fuga da 1,5 mm con distanziatori autolivellanti Raimondi.
        Grazie e Buona Giornata

      • Scusami Amedeu, rileggevo ora la tua risposta.
        In realtà parliamo di mezzo mm 🙂

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.