Preventivo n° 11. Realizzazione del cappotto termico esterno alla casa.

Vedi il 10° Preventivo

Nel preventivo n° 11 analizziamo i costi di realizzazione del cappotto termico che vogliamo realizzare all’esterno della nostra casa.

Come possiamo rivedere dai disegni sottostanti,il nostro è un piccolo fabbricato, e fra l’altro è di forma regolare, per cui il committente può contrattare con la ditta esecutrice del cappotto energetico un costo equo relativo alla sua esecuzione

             Ingrandire

Abbiamo eseguito vari articoli tecnici, relativi a tale opera, e per ultimo quello dedicato al cappotto Mapetherm della Mapei; ma in questo articolo, ipotizziamo di avere effettuato la scelta di un cappotto costituito da: collante, lastra isolante in Poliuretano o poliestere da cm 10 di spessore (Calcolato dal nostro tecnico, secondo la zona climatica nella quale costruiamo) , malta rasante, rete di armatura in lana di vetro, ancora malta rasante, ed infine intonachino come rifinitura.

Relativamente alla posa in opera del cappotto termico, invitiamo il lettore che ci segue a rivedere i vari articoli da noi eseguiti e che troverà nella categoria Risparmio Energetico, sottocategoria “Coibentazioni termiche ed acustiche”.

Comunque , il lettore potrà riprendere visione anche del nostro ultimo articolo dedicato sempre al cappotto termico: questo per potere meglio visualizzare la preventivazione da eseguire.

Ne risulterà un preventivo molto semplice, in quanto sarà costituito da una sola voce di prezzario, sia pur complessa, ma comunque complessiva del tutto.

Fra l’altro anche la misurazione di quest’opera sarà facile, perche coinciderà con le superfici delle facciate dell’immobile, e sarà data daalla moltiplicazione del perimetro della casa per la sua altezza esterna.

      

Nel preventivare, useremo ancora il nostroPrezzario, poi "Prezzi delle opere compiute e della  mano d’opera", quindi   “Isolamenti termo acustici. F.e.p.o” ed infine “Isolamento termico a cappotto…"

Passiamo adesso al nostro preventivo usando Excel della Microsoft.

   Preventivo n° 11. Realizzazione del cappotto termico esterno alla casa.

Ricordiamo che, per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free ( http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al 12° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.