Preventivo n°12. (F.E.P.O.) Fornitura e Posa in Opera di davanzali in marmo per le finetre.

Vedi l”11° Preventivo

Procediamo a gradi, in maniera che il nostro lettore possa seguirci attentamente, durante la preventivazione del costo  delle opere necessarie per la costruzione della nostra casa.

In questo articolo affrontiamo la fornitura e posa in opera dei davanzali delle finestre, che sarann,o a nostra scelta, in Pietra Serena dello spessore di cm 3.

La loro larghezza verrà misurata tenendo conto che lo spessore completo dei muri perimetrali della nostra costruzione, dopo avere realizzato il cappotto termico, sarà di circa 47/50 cm.

Noi nel disegno che segue, abbiamo indicato la misura di 47 cm, ma tenedo conto dello spessore variabile degli intonaci interni ed esterni, questa misura totale potrà variare anche di 3 o 4 cm.

In ogni caso, prima di ordinare i davanzali, dovremo prendere accuratamente le misure degli stessi, tenendo conto che la loro sporgenza rispetto al filo muro, sia interna che esterna, dovrà essere di 3 cm.

Rivediamo le immagini della nostra casa, ed esattamente della pianta e della sezione

        Ingrandire

Ma è più indicativo il disegno sottostante, che rappresenta il particolare della sezione, presa in corrispondenza del davanzale di una finestra, con le relative misure totali e parziali

    Ingrandire

Adesso abbiamo tutti gli elementi per potere stendere questo nostro dodicesimo preventivo, il quale sarà costituito da una sola voce; ma che andrà a completare quello che è l’involucro o volume del nostro piccolo edificio.

Nella pianta soprastante prendiamo le misure della larghezza delle finestre (misure riportate lungo il perimetro esterno); mentre nella sezione considereremo lo spessore della muratura e quindi della larghezza del davanzale stesso.

Nel preventivare, useremo ancora il nostroPrezzario, poi i "Prezzi delle opere compiute e della  mano d’opera", quindi "Rivestimento per pedate ed alzate scalini"  ed infine la “Fornitura e Posa in Opera di davanzali…"

Passiamo adesso al nostro preventivo usando Excel della Microsoft.

   Preventivo n°12. (F.E.P.O.) Fornitura e Posa in Opera di davanzali in marmo per le finetre.

Ricordiamo che, per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free ( http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al 13° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.