Preventivo n°4. Costruzioni di mura portanti, esterne ed interne.

Vedi il 3° preventivo

In questo 4° preventivo affrontiamo la realizzazione delle murature portanti della nostra casa, includendo in queste, sia le perimetrali esterne che le interne (Dette anche mura di spina). Il riferimento è al nostro precedente articolo https://www.coffeenews.it/costruzione-di-muri-portanti-in-blocchi-di-laterizio-termo-sismici facente parte della “COSTRUZIONE CASA DALLE FONDAMENTA AL TETTO- 41 articoli + aggiornamenti"

Come al solito, dobbiamo individuare i lavori che servono per effettuare quest’operazione, e quindi calcolare di ognuno di essi, sia le quantità numeriche, che i costi.

Che cosa dobbiamo ricercare per effettuare la costruzione delle murature portanti?

Per prima cosa servirà un idoneo ponteggio esterno, eseguito a regola d’arte e di sicurezza e comprensivo del Pimus (Piano di montaggio, Uso e smontaggio).

Dopo di che occorrerà una voce relativa alla costruzione di muratura in blocchi termici e sismici

A questo punto, potremmo scegliere la messa in opere di blocchi sismici  con interposto un materassino quale cappotto termico; ma abbiamo deciso di preventivare il cappotto termico a parte, con altra soluzione idonea.

Le voci,  come al solito, verranno prese dal nostro Prezzario, e più precisamente dai "Prezzi delle opere compiute e della mano d’opera" e quindi dal "Montaggio e smontaggio ponteggi" e dalla "Realizzazione di opere murarie"

Questo 4° preventvo sarà molto semplice, in quanto, sarà composto, appunto, da due sole voci: Ponteggio e muratutra portante.

Nella voce di prezzario relativa alla muratura portante in blocchi, leggendola attentamente, noterete che la stessa viene data comprensiva di spigoli, riseghe, …. e quanto altro occorra, per dare l’opera finita (cioè: le architravi, le mazzette delle porte e finestre , ecc.).

Prima di passare al preventivo, riguardiamoci, però, i disegni della nostra casa, dove compaiono le misure che ci serviranno per questa preventivazione

I vari disegni

L’assonometria

Le Piante i prospetti e la sezione

           Ingrandisci

E sotto vediamo la sezione della casa:

    Ingrandisci

Logicamente, poichè stiamo seguendo un ponteggio fisso, fra l’altro molto costoso, questo  deve essere realizzato in maniera da eseguire il secondo solaio ed il tetto della casa.

Il ponteggio va misurato in mq, seguendo i prospetti e quindi il perimetro della casa; per l’altezza, dovremo considerare il basamento + l’altezza interna + il cordolo del solaio superiore della casa + mt 1,00/1,20 quale parapetto di sicurezza posto in alto: il tutto per un totale di mt 4,90.

Detto ciò, passiamo al nostro preventivo redatto in modulo Excel della Microsoft, che riportiamo di seguito:

    Preventivo n° 4. Costruzioni di mura portanti, esterne edi interne.

Per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free ( http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al 5° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.