Progettazioni di piattaforme sul terreno semplici e in calcestruzzo.
L’idea di progettare semplici lastre di calcestruzzo e vialetti pedonali può sembrare bizzarra, ma se si vuole che il calcestruzzo duri a lungo si devono prendere in considerazione alcuni fattori importanti.
Quanto meno si deve decidere lo spessore del calcestruzzo necessario per sopportare il peso del traffico e stabilire I ‘inclinazione necessaria per far defluire I’acqua piovana dalla superficie.
Quando la superficie è grande o di forma complessa, si devono inserire dei giunti di dilatazione per consentire al materiale di dilatarsi e contrarsi senza provocare fessure.
Le lastre per costruzioni abitabili devono comprendere la membrana impermeabile.
Anche le proporzioni di sabbia, cemento e ghiaia usate nella confezione di calcestruzzo si devono considerare con cura perche variano in base alla funzione voluta
Definizione della pendenza
In teoria le lastre indipendenti si possono posare in piano, in particolare quelle che devono sopportare piccoli annessi, ma in pratica quando non si riesce a realizzare la lastra in piano, la pendenza quasi inavvertibile creatasi, impedisce all’acqua di raccogliersi in pozze.
Quando la lastra è posata a ridosso di un edificio deve avere una pendenza ben precisa; vialetti carrai e spazi di parcheggio devono allontanare I’acqua per favorire I’attrito delle ruote e per ridurre al minimo la formazione di muffa e di ghiaccio.
Pendenze da seguire
USO
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PENDENZA
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Vialetti pedonali
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Non necessaria
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Vialetti carrai
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1 su 40 2,5 cm per metro
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Terrazze Spazi di parcheggio
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1 su 60 dalla casa 1 ,6 cm per metro
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Annessi
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1 su 80 verso la porta 1 ,25 cm per metro
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Spessori consigliati per il calcestruzzo
Lo spessore consigliato in questo articolo per le pavimentazioni in calcestruzzo presume che le stesse vengano posate su un terreno solido: qualora, invece, il terreno è argilloso o torboso si devono aumentare gli spessori del 50% circa.
Lo stesso principio vale anche per le nuove costruzioni dove il terreno non sia stato compattato.
Quando il calcestruzzo non è solo per il traffico pedonale, sotto la lastra si dovrebbe posare un sottofondo di macerie compatte che deve assorbire i movimenti del terreno senza intaccare il calcestruzzo.
II sottofondo non è indispensabile per le strutture molto leggere, tuttavia, nell’eventualità che si decida in seguito si aumentare il peso di esercizio, è sempre consigliabile posarlo sin dall’inizio.
Spessoro di massima del cls
Solo per traffico pedonale
Calcestruzzo: 10 cm
Strutture leggere
Lastra di sostegno di capanni in legno, ricoveri per attrezzi. ecc.
Calcestruzzo:15 cm
Terrazze a terra
Superficie di calcestruzzo estesa utilizzata solo per traffico pedonale
Calcestruzzo: 20 cm
Spazi di parcheggio
Pavimentazione esposta, solo per automobili
Calcestruzzo: 20 cm
Vialetti carrai
Vialetti usati solo da automobili
Calcestruzzo:20 cm
Per autoveicoli più pesanti
Calcestruzzo: 25 cm
Garage
Prefabbricati in legno
Calcestruzzo: 30 cm
Giunti di dilatazione
Le variazioni di temperatura provocano dilatazioni e contrazioni nel calcestruzzo.
Se si lascia che questi movimenti avvengano a caso, le piattaforme in calcestruzzo dei vialetti si fessureranno nei punti più deboli o più vulnerabili.
I giunti di dilatazione, formati da materiali comprimibili, assorbono i movimenti o concentrano gli sforzi in punti predeterminati.
I giunti devono incontrare i lati delle superfici di calcestruzzo con angoli di 90° circa.
Tra pareti e calcestruzzo e intorno ai pozzetti di ispezione si devono posare sempre dei giunti di dilatazione.
Forme irregolari
Posizionamento del giunti di dilatazione
La posizione dei giunti di dilatazione dipende dalla superficie e dalla forma del calcestruzzo.
Seguirà un nuovo articolo sullo scavo e armatura.
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