Realizzare una costruzione in cemento armato senza travi e pilastri ma utilizzando solamente idonei blocchi cassero in legno armati

Realizzare una costruzione in cemento armato senza travi e pilastri ma utilizzando solamente idonei blocchi cassero in legno armati può essere una novità che comporta, nelle nuove costruzioni, benefici e risparmio.

Tali blocchi cassero, che vedrete in questo articolo, sono in legno-cemento con isolante incluso in EPS+Grafite, in maniera da essere posti in opera “a secco” diventando a tutti gli effetti come casseforme di una struttura portante in cemento armato, ma con il pregio di essere antisismica e coibentata acusticamente e termicamente.

Un prodotto della Legnobloc s.r.l. di Torricella del Pizzo (CR) che produce blocchi in legno cemento per edilizia residenziale, edilizia commerciale e bioedilizia per la costruzione di fabbricati ecologici ed ecosostenibili.

Come è possibile vedere dall’immagine sottostante i blocchi cassero vengono posati a secco, quindi senza malta di allettamento, e con inserimento del ferro e successivo riempimento in calcestruzzo con l’uso di pompa a secchione.


La messa in opera così rapida porta ad una riduzione dei costi di circa il 15/20% e l’eliminazione nella struttura di pilastri e travi comporta l’eliminazione dei ponti termici sempre difficili da abbattere in un nuovo edificio.

I blocchi realizzati dalla Legnobloc s.r.l. sono di diversi tipi e composizione e nelle immagini sottostanti potete osservarne le differenze con le caratteristiche peculiari di ognuno di essi.

La qualità del prodotto.

I legnobloc sono realizzati utilizzando solo il cippato di abete certificato PEFC, unica materia prima che garantisce elevati standard di qualità; mentre la segatura e le polveri vengono eliminate, con appositi vibro vagli, in fase di costruzione.

Dopo di che il cippato pietrificato viene impastato con cemento “Portland”, stampato ed essiccato naturalmente, ottenendo così un blocco del tutto ecologico che non brucia, non imputridisce, molto  traspirante e, grazie alla sua composizione naturale, con elevato isolamento termico ed acustico.

Per i blocchi prettamente acustici viene aumentata la densità rimacinando gli avanzi di cantiere ed i blocchi difettosi.

La ditta costruttrice evidenzia che i legnobloc sono conformi alla Norma UNI EN 15498:2008 che prevede la marcatura CE sui blocchi cassero in legno-cemento, così come previsto dalla norma armonizzata EN 15498:2008.

Particolari e realizzazioni

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi  risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete  dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.