Realizzazione di soffitti in cartongesso. Tipi e materiali

Sull’utilizzo del cartongesso in edilizia, abbiamo pubblicato diversi articoli che troverete nella relativa categoria, ma ci siamo soffermati sempre sulle strutture verticali, quali i tramezzi interni agli appartamenti, e non abbiamo mai affrontato il discorso dei soffitti e controsoffitti che si possono realizzare con questo materiale.

Prendiamo ormai come punto di riferimento i prodotti della ditta Knauf (www.knauf.it) , ditta che noi conosciamo per avere adoperato le sue pareti in cartongesso in varie occasioni.

L e lastre in cartongesso vengono usate sia per i controsoffitti che per i soffitti modulari ispezionabili.

Ma poniamo all’attenzione dei nostri lettori  alcuni di questi prodotti.

L’immagine di cui sotto rappresenta un controsoffitto realizzato  in aderenza al solaio con una armatura metallica lineare.

Da notare i particolari dei tiranti di sostegno nella sezione del disegno:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

E la relativa scheda tecnica con due tipi di coibente termico della Knauf , con i relativi parametri di isolamento:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto è rappresentato un controsoffitto ribassato rispetto al solaio e ad armatura metallica incrociata.

Vedere sempre i particolari della sezione:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

E sotto ancora la scheda tecnica riferita a questo secondo tipo di controsoffittatura in cartongesso

        CLICCARE SULL’IMMAGINE

Oltre ai controsoffitti, la stessa ditta produce anche dei soffitti "modulari" che offrono la possibilità di essere ispezionabili.

Tali soffitti possono essere integrati con l’aggiunta di un materassino coibente termico.

Sotto tre tipi di soffitto modulare:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Da specificare che la ditta suddetta produce tutta la carpenteria metallica necessaria per il montaggio dei soffitti e controsoffitti, la cui posa in opera, data la particolare complessità del lavoro, va effettuata da personale specializzato.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

10 commenti

  1. sapete se è possibile collegare un impianto di riscaldamento a pavimento ad una normale caldaia a camera aperta ? e se si ,quale tipo di impianto a pavimento consente questo ?

  2. Per Gabriele.
    Se la caldaia è conforme alla legge e situata in luogo aperto ecc, non dovresti avere difficoltà.
    Comunque devi sempre sentire l’installatore di detto impianto, che dovrà redigerti un progettino di fattibilità, ed inoltre rilasciarti , a lavori finiti, una attestazione di regolare esecuzione.
    Come tipi di riscaldamento a pavimento ce ne sono diversi in commercio.
    Puoi leggere, per esempio questo nostro articolo”
    http://www.coffeenews.it/impianti-di-riscaldamento-a-pavimento-come-sono-fatti
    Amedeu e c.

  3. hò avuto uno sfondamento di pignatte nel bagno e nella cucina,devo rifare comletamente tutto il soffitto? Mi è stato detto di far controllare i travetti, mettere una rete metallica, malta grezza e fare il cartongesso,è l’unico modo? e quello giusto? Grazie

  4. Per Elena.
    Non chiarisci se a pavimento o a soffitto; ci sembra però di comprendere che sia questo secondo caso.
    Devi fare eseguire un sopralluogo da un tecnico abilitato (Ingegnere, geometra o architetto) e devi attenerti a quanto ti diranno.
    Il fatto di mettere una rete metallica, malta e cartongesso, non è chiara come idea, a meno che non intendano farti eseguire un contro soffitto a protezione , in caso di eventuali altre rotture. Ma in questo caso sorgerebbe il grosso problema dell’ancoraggio di tutta questa struttura.
    Se abbiamo ben compreso la problematica, la miglior cosa è fare verificare attentamente tutto il solaio e poi procedere con le opere veramente necessarie.
    Amedeu e c.

  5. Salve,devo isolare il soffitto dalla soletta del solaio,ho pensato di mettere delle lastre in cartongesso con incorporato del’isolante da circa 5 cm avvitare il tutto sul soffitto e poi mettere delle travi a vista in legno per l’estetica del soffitto interno.E costoso per una casa da 100 metri quadrati?

  6. Per Marianna
    Per i soffitti in cartongesso, ti consigliamo di andare a questo link, dove troverai tutte le indicazione che ti servono. http://www.knauf.it/
    Per i prezzi dei materiali, questo sito è fornito di un prezzario (vedi in alto nella Home) dove puoi trovare i prezzi che desideri.
    Amedeu e c.

  7. Devo realizzare una veletta a soffitto con i relativi faretti,ma a ridosso della cappa della cucina ho bisogno di nascondere il tubo hce sale dalla cappa,attraversa la veletta per un metro abbondante e si innesta nello sfiato murale.Vorrei sapere,nel chiudere con i pannelli,avrò bisogno di istallare prima il tubo della cappa?

  8. Per Salvatore.
    Quando parli di veletta, intendi una controsoffittatura in cartongesso?
    Se è così, ed hai un tubo esistente della cappa, e vuoi sostituirlo o nasconderlo con la controsoffittatura, è necessario che detti lavori tu li esegua prima di montare quest’ultima.
    Amedeu e c.

  9. Buon Giorno Amadeu, posso fissare direttamente sul soffitto pannelli rei 120 senza montare l’intelaiatura in metallo? grazie

    • Per Filippo
      Parli di REI 120 (Resistenza al fuoco 120 minuti) ma non accenni all’altezza.
      In questi casi, qualora il pannello abbia un cero peso, è consigliabile fermarlo al soffitto tramite colla e con idonee viti a testa larga e che potrai trovare presso i locali magazzini edili.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.