Reti antifessurative ad aderenza migliorata per pavimenti ed arricci esterni ed interni.

Delle reti Pavitec abbiamo parlato moltissime volte nei nostri articoli,  spiegando anche quando metterle in opera e quale è la loro funzione, però in questo capitolo vorremmo affrontare un discorso complessivo su tale prodotto per l’edilizia, specificando quanti tipi di  rete vi siano e quando questi vanno usati.

La rete Pavitec è prodotta in tutte le sue versioni dalla soc Cavatorta di Parma (www.cavatorta.it), ha la caratteristica di essere in acciaio zincato e viene commercializzata in fogli delle misure di mt. 2,00×1,00.

La più conosciuta ed usata e che può essere trovata in tutti i magazzini edili è senza dubbio la "Pavitec PRO nervato"

L’immagine sottostante vi mostra questo tipo di rete in fogli piani, con maglie di cm 5,8×5,7.

Il filo di acciaio che la compone ha il diametro di  mm 2 ed è ad alta resistenza (700/800 N/mmq)

Detti fili presentano una superficie dotata di nervature , uniformemente distribuite sulla loro lunghezza, che impediscono lo scorrimento e quindi migliorano l’aderenza fra la rete ed il conglomerato cementizio.

Le maglie perimetrali più larghe permettono la sovrapposizione delle reti.

La rete per arricci viene usata fissandola alle pareti con viti, tasselli ad espansione e rondelle o con chiodi di acciaio e rondelle, o ancora con chiodi in acciaio a squadra.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per i pavimenti esiste una seconda rete denominata "Pavitec Professional" ed è caratterizzata da 5 pieghe longitudinali, che ne permettono la sovrapposizione, l’allineamento e nel contempo consentono che la rete rimanga sollevata rispetto al sottofondo, agevolando così la sua immersione nel massetto cementizio.

        CLICCARE SULL’IMMAGINE

La fotografia sottostante mostra uno "spaccato" o sezione di un massetto di pavimento e di un arriccio da parete, con i due tipi di rete, citati sopra, messi in opera come si deve.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Infine abbiamo la rete "Pavitec HP", che pur avendo tutte le caratteristiche di composizione, aderenza e antifessurazione delle due sopracitate, è però formata da fili di acciaio zincato del diametro di 3 mm.

Viene molto usata per massetti dove viene fatta passare la tubazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nell’immagine sottostante abbiamo invece le tabelle contenenti le caratteristiche e proprietà generali delle 3 reti, con evidenziato l’incremento di aderenza dovuto alla zigrinatura del filo di acciaio zincato.

        CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le Pavitec, sono reti indispensabili per chi voglia fare un buon lavoro sia in massetti di pavimentazione, ma anche in arricci per opere nuove, di restauro o ristrutturazione.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.