Scala in legno. Progettazione e costruzione

Scala in legno. Progettazione e costruzione vuole essere il primo di sette articoli accuratamente elaborati, per realizzare una scala in legno interna ad una casa.

In più, potrete prendere visione dello sviluppo assonometrico della scala in oggetto al seguente nostro link: https://www.coffeenews.it/progettazione-e-costruzione-di-una-scala-in-legno 

Quindi, dedicheremo sette capitoli alla realizzazione di una scala in legno, a giorno, per interni.

Con l’articolo odierno ci limiteremo a dare una immagine generale di quella che dovrebbe essere questa scala, mostrando la pianta, il prospetto ed alcuni ingrandimenti della medesima.

Nei prossimi capitoli entreremo nel dettaglio, nei particolari costruttivi, nelle misure e di come queste vanno prese e riportate nella realtà.

Inoltre vi indicheremo il sistema per fissare i sottogradi ai listoni portanti  principali.

Sarà inoltre necessario chiarire come vanno fissati gli scalini.

La ringhiera nella scala in progetto non è prevista, ma in suo luogo vengono realizzati dei listelli da cm 4x 4, fermati con bulloni e dadi in ottone a vista, nel longherone portante esterno e in alto ad un listello in legno bloccato al soffitto.

Questa soluzione da noi scelta per motivi di estetica e di praticità , in quanto i listelli sono smontabili per facilitare il passaggio dei mobili, non esclude che il lettore possa apporate eventuali modifiche migliorative dal punto di vista estetico

Difatti a questa scala può adattarsi qualsiasi tipo di ringhiera.

Ma vediamo sotto i primi disegni della

Particolare rampa. CLICCARE SULL’IMMAGINE

Particolare rampa iniziale CLICCARE SULL’IMMAGINE

Vediamo poi il prospetto intero schematico, che non rende, come si deve, le qualita della scala, in quanto si tratta di un disegno in scala visiva molto ridotta, ed è quindi da ritenersi puramente indicativo in attesa dei disegni particolareggiati:

Prospetto CLICCARE SULL’IMMAGINE

Infine osserviamo la pianta della scala con indicati in verde i longheroni portanti.Nei prossimi capitoli spiegheremo come realizzarli e quali misure adottare.

Pianta scala CLICCARE SULL’IMMAGINE

Segue ./. Vai all’articolo n° 2

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

6 commenti

  1. Per Abner.
    Parleremo di quanto ci chiedi.
    Le regole sono le stesse.
    Comunque sappi, che una volta che hai rifinito alla perfezione i gradini al grezzo (usando per rifinirli malta cementizia fatta con sabbia fine e frattazzo o pialletto), troverai presso i magazzini edili la colla per potere incollare le tavole dei gradini alla muratura.
    Amedeu

  2. Ho letto tutte e 7 le sezioni di questo articolo e le ho trovato molto interessanti, tant’è che hanno stimolato la mia fantasia….
    Vorrei realizzare due rampe di scale sempre in legno ma invece che a L come quella qui descritta, quadrata U con gradini l. 80 cm; l’altezza dei due solai in legno è di circa 250 cm.
    Grazie mille

    Andrea

  3. varrei costruire una scala interna ma ho poco spazio dovrei salire due piani ho a disposizione 110 cm e devo salire per 5 metri diviso in due penso sia difficile ma se mi potete aiutare con uno schizzo sarebbe ottimo ciao e grazie

    • Per salvatore
      In uno spazio quadrato dim mt 2×2 puoi realizzare (al massimo) una scala a chiocciola.
      Con lo spazio di mt 1,10 è pressochè impossibile realizzare quasiasi scala.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.