Scale retrattili per la nostra casa.

E’ difficile l’accesso alla soffitta oppure ad un locale interrato; non possiamo creare una scala normale e neppure a chiocciola; si deve allora ricorrere alla messa in opera di una scala retrattile.

Anche in questo campo l’edilizia si è molto evoluta, e troviamo dei manufatti che oltre che all’affidabilità, alla resistenza e durata nel tempo, ci offrono anche la comodità, grazie all’uso di tele o radiocomandi, che non ci sottopongono a sforzi fisici inutili.

Una serie di scale retrattili da prendere in considerazione perchè possiedono i requisiti di cui sopra, sono quelle fabbricate dalla ditta LUXIN s.r.l. (www.luxinsrl.it).

La ditta, come soluzione di accesso propone varie tipologie di scale a scomparsa, sia a pantografo, che in pezzi pieghevoli, sia manuali che elettriche, sia per pareti che per soppalchi e per chi vuole arrivare in un terrazzo esterno propone  la scala a terrazzo con botola. Le linee di scale retrattili sono 2:  Starlux e Starlux Elegant.

La linea Starlux ha solo misure standard, ed è composta da scale in acciaio stampato zincato con pannello in truciolare. Il montaggio è semplice e veloce tramite barre filettate. Con un’asta si apre la serratura facendo scendere così il pannello con il pacco scala. Queste e scale hanno pochissimo ingombro in manovra e a terra, permettendo così di essere installate anche in spazi ristretti.
 
La linea Starlux Elegant è composta da scale in acciaio stampato verniciato color bianco azzurrato con pannello in multistrato. Il montaggio è semplice e veloce tramite barre filettate. Con un’asta si apre la serratura facendo scendere così il pannello con il pacco scala. Queste scale possono, a richiesta, adattarsi a qualsiasi altezza, così possono essere installate anche in ambienti più bassi o più alti rispetto alle classiche altezze. In questa linea le scale vengono realizzate su misura oltre a misure standard, permettendo di avere così cassonetti al millimetro

Di seguito vi mostriamo 4 scale; rispettivamente 2 della serie Starlux e 2 della serie Starlux Elegant

Di fianco ad ogni modello di scala abbiamo messo la tabella contenente i suoi dati tecnici.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nell’immagine soprastante segnaliamo il modello Starlux ad uso civile, essenziale nella sua costruzione: nella tabella a fianco si trovano i dati tecnici relativi a detta scala, adattabile a solette (solaio) di spessore di cm 18/25

           CLICCARE SULLE IMMAGINI

La scala soprastante è  "Elegant" ed ha degli optional che la rendono particolare e che sono: maniglioni a sbarco, cassonetto scale su misura, altezza su misura ogni 25 cm, colore a scelta.

Inoltre, su richiesta può essere dotata di scalini in legno.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

All’inizio dell’articolo avevamo parlato di scale facilmente manovrabili, e quella sopra rappresentata, "modello Starlux uso civile" è comandabile, elettricamente,  tramite un pulsante.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Infine vi mostriamo una quarta scala,  sempre mod. "Elegant", ma elettrica e comandabile tramite un radiocomando.

I suoi optional sono: i maniglioni di sbarco,  il cassonetto scale su misura, l’altezza su misura ogni 25 cm ed il colore a scelta.

Anche per questa scala, su richiesta, viene fornito il gradino in legno.

La serie Starlux  comprende altre scale, ma abbiamo voluto mostrarvi quelle che, secondo noi, sono le più significative.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

4 commenti

  1. vorrei sapere il prezzo scala elettrica 70×90
    grazie.

  2. Per Alessandro.
    Devi contattare la ditta (LUXIN s.r.l. (www.luxinsrl.it).) e richiedere i prezzi, o eventualmente l’indirizzo dei concessionari della tua zona.
    Amedeu e c.

  3. BUONGIORNO .MI SERVIREBBE IL PREVENTIVO DI UNA SCALE RETRATTILE CON QUESTE DIMENZIONI:LARGHEZZA 40 CM;LUNGHEZZA 80 CM.H.PAVIMENTO 275 CM.GRAZIE

    • Per Gino.
      Devi sentire una ditta tipo quella indicata nell’articolo; farti dare l’indirizzo dei loro concessionari a te più vicini, e quindi contattarli.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.