Il metano non arriva ovunque e in molte case vengono installati serbatoi di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) per superare la rigidità degli inverni.
Di solito i serbatoi di una casa unifamiliare di civile abitazione sono della capacità di mc 1,00, ma la normativa che regola l’installazione di tali serbatoi, in questo caso specifico arriva a contemplarli fino a 3 mc.
E’ importante conoscerne le caratteristiche , che di solito vengono date dalla ditta che fornisce il serbatoio e che poi è anche la ditta che provvederà al rifornimento annuale del GPL.
Chi installa questi serbatoi deve essere a conoscenza di alcune regole elementari, senza le quali tale serbatoio non può essere installato.
Quello che maggiormente deve interessare il futuro acquirente del GPL, è riferito alle distanze che il serbatoio deve avere dagli edifici vicini e dal camion autobotte che provvederà a rifornirlo di gas.
Inoltre per i serbatoi fuori terra, va realizzata una recinzione intorno a detto serbatoio, e tale recinzione deve rispettare delle distanze di legge.
Vediamo sotto l’immagine completa riassuntiva:
Distanza dai fabbricati di civile abitazione:
La distanza minima che il serbatoio deve avere dai fabbricati di civile abitazione è di 5 metri.
Distanza dell’autobotte dal serbatoio:
Il serbatoio deve distare dalla botte di rifornimento non meno di 3 metri.
Fra l’autobotte e l’edificio ci devono essere 5 metri di distanza.
Distanza della recinzione del serbatoio:
Inoltre la rete di recinzione deve essere a non meno di 1 metro dal serbatoio stesso.
Se il terreno è in pendenza (vedi figura, deve essere previsto un cordolo in cemento alto 20 cm, largo 20 cm e distante dal serbatoio mt 1,50.
Queste sono le regole fondamentali per l’installazione e chi non può rispettarle deve scegliere una diversa soluzione.
(Vedi anche altro articolo successivo)
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Ho un serbatoi gpl uso abitativo capacità 2000 litri collocato nel mio giardino, che confina con un terreno. A che distanza deve essere collocato?.
Grazie
Per Mimmo.
A 5 metri.
Ricordati che chi ti installa il serbatoio deve farti le relative pratiche provinciali e di prevenzione presso il locale Comando dei Vigili del fuoco.
Amedeu e c.
dovrei interrare un bombolone per gas gpl a che distanza dai fabbricati vicini devo posizionarlo?
grazie
Per Leda.
5 metri minimo, ai sensi dell’articolo 4.3.1 del D.M. 31 marzo 1984 (pubblicato nel s.0.alla Gazzertta Ufficiale n°122 del 4 maggio 1984)
Amedeu e c.
dopo quanti anni vanno sostituiti, o verificati, i serbatoi fuori terra di tipo orizzontali, nel mio caso di lt.3000.
grazie
Per Giuseppe.
Dovresti prendere contatto con la ditta che ti ha rifornito il serbatoio a suo tempo e farti dare gli estremi di legge.
Altrimenti vai sul sito del Comando Vigili del Fuoco.Prevenzione.
Amedeu e c.
Ho il vicino di casa con bombolone gpl fuori terra( casa di recentissima costruzione),senza recinzione, vicino ad un corso d’acqua piccolissimo a circa 5 metri, e ad altri 5 metri la casa del proprietario di questo bombolone,e circa 30 centimetri dal muretto di casa sua.Il tubo che porta il gas dentro casa è fuori terra e non è fissato a terra.Non cic sono estintori.HO anche paura perchè tempo fa era caduto un albero vicino al bombolone. é NORMALE?
Per Emanuele.
Leggi questo articolo, ti potrà aiutare.
http://www.coffeenews.it/serbatoio-di-gpl-fuori-terra-distanze-da-rispettare
Amedeu e c.
ho un sebatoio gpl messo in uso dall’anno 2000,esso è posto a confine con un terreno di proprieta di un vicino(terreno incolto).collocato in loco con l’assenso del proprietario verbalmente.può a distanza di 12 anni chiedere che sia spostato?grazie saluti.
Per Massimo.
L’usucapione, per luoghi o cose dove esitono motivi di sicurezza (Perchè le distanze dei serbatoi di GPL sono dettate da tali motivazioni) è difficilmente applicabile, in quanto non possono essere derogate in alcun modo. Fra l’altro, a nostro parere, l’autorizzazione del confinante (verbale o scritta), non ha alcuna validità di legge, per tali casi.
Amedeu e c.
Il DPR 151 del 2011 a modificato le distanze di sicurezza
per i serbatoi GPL non interrati della capacità di 0,3 mc
Anticipatamente ringrazio
Per Giovanni.
Lo stiamo leggendo attentamente, in quanto, come certo saprai, le leggi in Italia si rincorrono ed è quasi impossibile stare al passo.
Troverai il DPR a questo link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=4993
Amedeu e c.
Per Mario.
Recati presso l’ufficio di Prevenzione Incendi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e fatti indicare esattamente le norme e le leggi relative alle distanze da rispettarsi.
E’ l’unico sistema per togliersi ogni dubbio in proposito.
Amedeu e c.
VOLEVO UN’INFORMAZIONE IL MIO VICINO DI CASA HA ISTALLATO SOTTO LA MIA FINESTRA 2 BOMBOLE DEL GAS QUELLE CHE SI USAVANO UNA VOLTA NELLE CUCINE , MA PER LEGGE NON DEVE AVERE DELLE DISTANZE DAL CONFINANTE E A CHI DEVO RIVOLGERMI ?
GRAZIE
Per daniel.
Leggi questi nostri articoli, potranno aiutarti
http://www.coffeenews.it/normativa-che-regola-linstallazione-di-bombole-di-gas-ad-uso-domestico
http://www.coffeenews.it/bombole-di-gas-gpl-nelle-abitazioni-domestiche-quantita-istruzioni-e-cautele-essenziali
Amedeu e c.
Una domanda: la mia casa è distante poco più di 5 mt dal bombolone del gas interrato.
Posso mettere nella mia abitazione una canna fumaria per una stufa?
Grazie – Regina
Per Regina.
Agli effetti delle distanze saresti in regola.
La canna fumaria della stufa può fare uscire delle scintille e ciò, a nostro parere, non è molto salutare, anche perchè i serbatoi di GPL possono , con il tempo, subire delle perdite di gas.
Comunque, per maggiore sicurezza, ti consigliamo di fare questa domanda all’ufficio Prevenzione Incendi del locale Comando dei Vigili del Fuoco.
Amedeu e c.
salve, ho una domanda che va oltre la sfera domestica: posso posizionare il serbatoio vicino un capannone dove si allevano bovini? (per “vicino” intendo fuori terra e a meno di 2mt)
grazie
Per Vin.
Leggi attentamente questo nostro articolo e in particolare l’immagine rappresentata.
http://www.coffeenews.it/wp-content/uploads/2012/06/Distanze-esterne-1-11.jpg
Circa una stalla per allevamento bovini, non compresa tra gli edifici ivi rappresentati, puoi chiedere presso lì’ufficio Prevenzione Incendi del locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Amedeu e c.
desideravo sapere se nelle vicinanze del bombolone si possono tenere delle piante ornamentali per camuffare lo stesso.grazie
Per Bruno.
Non ci risulta che costituiscano ostacolo
http://www.coffeenews.it/serbatoi-di-g-p-l-fino-a-3-mc-fuori-terra-distanze-minime-di-sicurezza-esterne
Comunque per maggiore sicurezza telefona o recati all’ufficio Prevenzione Incendi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Amedeu e c.
Dovrei installare un serbatoio da 500 lt. da esterno, ho regolare distanza di 5 mt dal fabbricato. La mia domanda è la seguente; ho necessità di qualche autorizzazione o effettuare qualche comunicazione? chi effettua il collegamento, deve rilasciare qualche certificazione?
Per Francesco.
Tale serbatoio cosa deve contenere?
Acqua? GPL? Gasolio? ecc.
Chiarisci meglio la tua domanda.
Amedeu e c.
Salve,ho un serbatoio GPL fuori terra,orrizontale posizionato su regolare basamento,in recinto delimitato da rete alta 1,80 distante dal edificio 5 mt,mentre la parte opposta vi é una strada comunale chiusa che si affaccia su un terreno da poco venduto e dove sorgerá un parco a tema, la mia domanda é: che distanza deve esserci da serbatoio a strada comunale con passaggio auto pedoni ecc. devo rivolgere all’ufficio Prevenzioni incendi del locale comando Vigili del fuoco o mi sa dare lei una risposta. Grazie
Per Roberto.
Consigliamo sempre l’ufficio Prevenzione Incendi del comando provinciale VVF, anche perchè troverai una risposta aggiornata nel corso del tempo.
Amedeu e c.