Un calcestruzzo drenante fonoassorbente naturale o colorato ottimo per le pavimentazioni drenanti

Abbiamo lungamente parlato dei conglomerati bituminosi da utilizzarsi per piazzali, strade, viali ecc., ed in questo articolo vogliamo mostrarvi un materiale diverso che può costituire una novità affidabile nell’esecuzione delle opere di cui sopra; si tratta di un calcestruzzo drenante fonoassorbente naturale o colorato ottimo per le pavimentazioni drenanti.

La definizione potrebbe essere quella di “Un calcestruzzo drenante che fa bene all’ambiente”

Può essere impiegato in configurazione monostrato (in colorazione naturale o pigmentato), oppure rivestito da uno strato di usura in conglomerato bituminoso drenante, a costituire una pavimentazione doppio-drenante/fonoassorbente.

Le caratteristiche di lavorabilità del materiale sono tali da consentirne la posa anche mediante una finitrice stradale.

Il materiale del quale stiamo parlando è denominato “DrainBeton”, è l’unico calcestruzzo drenante per applicazioni stradali brevettato in Italia ed è prodotto dalla Betonrossi (Gruppo Cementirossi SPA) di Piacenza (PC).

Sue applicazioni

-Pavimentazioni stradali drenanti

-Piste ciclo-pedonali

-Strade secondarie e d’accesso

-Aree ad utenza promiscua e “zone 30”

-Viali e strade in zone sottoposte a tutela ambientale

-Percorsi per impianti sportivi e campi da golf

-Piazzali di sosta

-Piazzali industriali

-Sistemi idraulici e vasche di laminazione

NB

DrainBeton può essere pigmentato in diverse tonalità cromatiche, proprietà che lo rende ideale in tutti i casi in cui vi sia la necessità di una perfetta integrazione nell’ambiente, come parchi, paesaggi naturali, aree protette o centri storici, ma anche per la realizzazione di manti con segnaletica stradale integrata senza alcun problema di contagio ambientale poiché la colorazione è conferita al materiale mediante l’introduzione di pigmenti nella miscela, con un risultato cromatico naturale.

I colori da scegliere per questo calcestruzzo sono:

– Giallo

– Ocra

– Arancio

– Rosso

– Verde

– Marrone

La sua superficie può essere colorata con specifiche soluzioni mineralizzanti non filmogene in molteplici tonalità che, penetrando nella superficie in colorazione naturale, rendono lo stesso materiale più resistente dagli agenti aggressivi (sali disgelanti, prodotti detergenti, azioni meccaniche tangenziali, raggi UV), donando un effetto cromatico totalmente uniforme e ancora più duraturo nel tempo, mantenendo inalterate le proprietà drenanti.

Stesa “A freddo”

La stesa avviene “a freddo”, quindi senza emissione di fumi nell’ambiente e rischi per la sicurezza degli operatori

Posa in opera

La posa in opera del materiale può avvenire a temperature ambientali sensibilmente inferiori rispetto a quelle in uso per i conglomerati bituminosi.

Caratteristiche di posa

Le caratteristiche di regolarità e portanza del piano di posa sono le stesse normalmente richieste per i sottofondi delle pavimentazioni stradali.

Vantaggi

Drenabilità

L’elevata percentuale di vuoti interconnessi consente a DrainBeton di drenare fenomeni piovosi molto importanti, garantendo comunque elevati valori di resistenza ai carichi.

Effetto anti ghiaccio

La matrice aperta di questo calcestruzzo drenante permette il continuo ricircolo d’aria che accelera il processo di scioglimento di neve e ghiaccio, riducendone così gli interventi di rimozione e sgombero durante la stagione invernale.

La presenza di vuoti interconnessi consente inoltre all’eventuale acqua di ristagno di espandersi liberamente in caso di congelamento.

Mitigazione idrogeologica

Le ottime caratteristiche di drenabilità rendono DrainBeton particolarmente indicato per la realizzazione di interventi in zone a tutela ambientale, per le quali è richiesta la restituzione delle acque piovane al terreno. Il materiale infatti non rilascia sostanze inquinanti all’acqua che lo attraversa e, con la struttura a filtro che lo caratterizza, limita la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche, riducendo gli effetti nocivi di eventuali contaminanti.

Minima manutenzione

E’ in grado di mantenere invariate le proprie caratteristiche fisico-meccaniche ed estetiche nel tempo e non richiede pertanto particolari operazioni di manutenzione.

Per applicazioni in zone soggette a grandi quantità di detriti o polveri è possibile ripristinare la capacità drenante tramite pulizia con acqua in pressione o mediante il passaggio di macchina motospazzatrice.

Resistenza

Già dopo circa 5-7 giorni dalla stesa, DrainBeton raggiunge valori di resistenza sufficienti a consentire l’apertura della strada al traffico veicolare.

Le sue elevate resistenze consentono l’impiego del materiale anche per pavimentazioni stradali ad elevato volume di traffico.

Mitigazione effetto isola di calore

La colorazione chiara del materiale, unitamente all’elevata porosità della miscela, costituiscono una minore fonte di assorbimento termico rispetto ai conglomerati bituminosi, garantendo così il mantenimento di temperature contenute delle superfici esposte al sole.

Queste caratteristiche consentono un più rapido dissipamento della temperatura ed una mitigazione dell’effetto isola di calore.

Resistenza al fuoco e agli idrocarburi

DrainBeton è resistente agli idrocarburi e al fuoco.

Questo consente l’impiego del materiale anche in zone particolarmente a rischio di incendi (es. piazzali di parcheggio, stazioni di servizio, depositi carburanti, ecc.).

Posa ecologica a freddo

Da evidenziare ancora che la stesa di DrainBeton è ecologica e rispetta l’ambiente in quanto avviene “a freddo”, quindi senza emissione di fumi nell’aria, né rischi per la sicurezza degli operatori, oltre che con notevole risparmio energetico.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.