Un filtro anti odore per sistemi di trattamento delle acque reflue

Il cattivo odore è spesso l’inconveniente principale derivante dai vari sistemi di trattamento delle acque nere, siano essi rappresentati da fosse settiche (Tipo Imhoff)  oppure da altri sistemi tipo i separatori d’olii, vasche di raccolta e similari.

Diventa problematico rimediare a simili inconvenienti, specie quando non sono sufficienti i tubi di areazione esistenti.

Il sistema Studor della  Bampi SPA di Lonato del Garda – Brescia  del quale abbiamo parlato nel precedente articolo, ha attivato e collaudato un filtro anti odore per sistemi di trattamento, delle acque reflue, che supplisce la ventilazione allontanando i cattivi odori emanati dalle stesse.

Sistema Studor

Tale filtro è denominato “Maxi-Filtra” ed è un filtro bidirezionale che consente di eliminare i cattivi odori prodotti dai sistemi di trattamento delle acque nere, mediante un filtro ai carboni attivi sostituibile, garantendo contemporaneamente la depurazione delle esalazioni in uscita ed il necessario apporto di aria durante i processi di digestione aerobica/anaerobica

Questo filtro può essere installato, appunto, sui tubi di ventilazione delle fosse biologiche (tipo Imhoff), dei separatori d’oli  (idrocarburi), delle vasche di raccolta delle acque pluviali e delle stazioni di sollevamento.

Inoltre Maxi-Filtra può essere montato, in abbinamento al Maxi-Vent (Vedi soprastante immagine del sistema Studor) della stessa società, su colonne di ventilazione aperte all’esterno dell’edificio (in impianti preesistenti con ventilazione vicino a terrazze o in nuove realizzazioni qualora sia richiesta l’uscita al tetto da legislazioni locali), per risolvere anche i fenomeni di sovrappressione del sistema fognario senza esalazioni maleodoranti.

Filtro al carboni attivi sostituibile.

 La Maxi-Filtra viene fornita con un filtro in involucro protettivo che va posizionato sganciando il coperchio delta valvola solo ad ultimazione dei lavori nell’area di installazione.

Il filtro deve essere sostituito ogni due anni o comunque non appena si ravvisi una concentrazione di cattivi odori che ne segnala la saturazione.

Dati tecnici e prezzi al momento

Attenzione

 Maxi-Filtra deve essere installato all’esterno dell’edificio in un ambiente pulito, privo di polveri, di grassi o di solventi.

Variando la richiesta d’aria in funzione dell’applicazione si consiglia di consultare le specifiche tecniche riportanti le prestazioni di Maxi-Filtra alle diverse pressioni.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi  risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di Amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.