Un impermeabilizzante liquido trasparente per terrazze piastrellate

Quando una terrazza o un balcone lasciano filtrare acqua piovana nella parte sottostante, è necessario ricorrere immediatamente ad una riparazione, in quanto l’umidità è causa di disagio e di ulteriori grossi inconvenienti; a questo punto si consiglia di usare un nuovo idoneo ritrovato consistente in un impermeabilizzante liquido trasparente per terrazze piastrellate, balconi e scale

4 Balcone con infiltrazioni 1 1

Si tratta di una soluzione impermeabilizzante concentrata di resine siliconiche e polimeri organici catalizzati, basso viscosi, che viene applicata direttamente sulle pavimentazioni piastrellate di terrazze e balconi,  dopo  una idonea preparazione.

Il prodotto denominato Protech Balcony è della Azichem s.r.l. di Goito (MN)

L’intervento  si traduce nella formazione di una barriera impermeabile, estesa, trasparente e non pellicolare, in grado di penetrare profondamente negli interstizi, colmando e sigillando porosità e microfessurazioni senza inibire la traspirazione.

Il suddetto prodotto consente di porre rimedio ai problemi di infiltrazione d’acqua in terrazze, balconi e rampe di scale, in modo rapido, risolutivo, senza demolire l’esistente, con evidente risparmio di tempo e di denaro evitando gli innumerevoli disagi che si accompagnano ad un cantiere aperto, in casa.

 L’impermeabilizzazione trasparente

Il ripristino della tenuta impermeabile delle terrazze e dei balconi di un edificio, comporta sempre il ricorso a metodologie costose ed impegnative, che  normalmente comprendono:

a) la demolizione della pavimentazione e del massetto esistente; asportazione della guaina impermeabilizzante esistente; trasporto alla pubblica discarica dei materiali di risulta; posa in opera di una nuova guaina impermeabilizzante; rifacimento del massetto di pendenza; fornitura, installazione e stuccatura di una nuova pavimentazione.

b) In alternativa è possibile operare attraverso la costruzione di strati impermeabilizzanti di rivestimento, realizzati con composti cemento-plastici, integrati con specifiche bande elastiche in corrispondenza delle connessioni e dei giunti di dilatazione, per la successiva installazione, con adesivi impermeabilizzanti, di una nuova pavimentazione che andrà a sua volta installata e fugata.

Protech Balcony è una soluzione concentrata di resine siliconiche e polimeri organici catalizzati, basso viscosi,  diffusi in solventi idonei che ne determinano la penetrazione profonda.

Quanto sopra si traduce nella formazione di una barriera impermeabile interna, estesa, non pellicolare, fortemente idrorepellente, in grado di colmare e sigillare le porosità e le micro fessurazioni senza limitare la traspirazione.

La sua applicazione è realizzabile in tempi estremamente rapidi, con la pratica assenza di inagibilità poiché le superfici trattate possono essere utilizzate dopo poche ore.

Operazioni preliminari e di impermeabilizzazione

Gamma dei prodotti:

5 I prodotti 1   

1)  Pulizia profonda del supporto

E’ preferibile usare un detergente acido diluito  (Deterg-A di AZICHEM srl) con una quantità di acqua proporzionata alla consistenza delle impurità e incrostazioni presenti sulla superficie da pulire (solitamente nel rapporto 1 parte di Deterg-A e 4-5 parti di acqua).

6 Pulitura con acido Deterg-A  1   

Poi, versare la soluzione sulla superficie, distribuendola, al meglio con uno spazzolone tira-liquidi.

Attendere 15 minuti per la reazione acida, schiumosa, poi lavare abbondantemente con acqua.

Le operazioni di pulizia e preparazione di cui sopra determinano anche la messa in evidenza delle irregolarità superficiali quali fessure, lesioni, ecc.

2)  Stuccatura delle fughe tra le mattonelle e fra queste ed il battiscopa (Dove è necessario)

Le irregolarità citate dovranno essere nuovamente ed attentamente colmate con uno  speciale stucco impermeabile (Stucco Balcony della AZICHEM srl).

Dovrà essere posta la migliore attenzione affinché anche in corrispondenza del battiscopa, delle soglie di eventuali porte-finestre, la presenza di eventuali porosità, fessure e discontinuità vengano bonificate accuratamente.

Se nel pavimento vi sono  giunti di movimento, questi  dovranno essere sigillati con uno specifico sigillante poliuretanico, ad elevata elasticità, in cartuccia estrudibile, (Protech Flex della AZICHEM srl).

3. Stesura della soluzione impermeabilizzante

8 Applicazione prodotto 1 1

A questo punto  si  deve versare Protech Balcony sulle aree da impermeabilizzare, spargendolo con un tira-liquidi su tutta la superficie, 

7 Applicazione prodotto 2 1

insistendo maggiormente sulle fughe ed in corrispondenza dei battiscopa

9 Stesa prodotto 1   

Lasciare reagire il prodotto per almeno un’ora prima di effettuare una prova di allagamento superficiale.

Il consumo si aggirerà tra i 200 ed i 300 g/mq.

Le operazioni descritte dovranno essere effettuate ad avvenuto indurimento delle stuccature di cui al punto 2 soprastante.

4. Asportazione del materiale eccedente

A lavorazioni ultimate, eventuali tracce di residuo di Protech Balcony, di colore biancastro, potranno essere eliminate con uno straccio impregnato di benzina o diluente nitro.

Settori di intervento

I principali settori di intervento in cui l’utilizzo dell’impermeabilizzante e di tutti gli accessori complementari risulta fondamentale sono:

– Terrazze

2 Terrazze pedonabili 1   

– Balconi

1 Balconi 1  

– Scale piastrellate

3 Scale 1  

Caratteristiche del prodotto

– Impermeabilizzante trasparente, non modifica l’aspetto, il colore e la tessitura della pavimentazione esistente;

– Non pellicolare: caratterizzato da un’elevata capacità di penetrazione nelle fessure e nelle porosità del supporto, non modifica l’originaria capacità di traspirazione

– Non richiede la demolizione della pavimentazione esistente

È immediatamente pedonabile dopo l’applicazione

– È resistente a temperature comprese fra -30 e +80°

Ha una durata efficace non inferiore a 10 anni

È facilmente riapplicabile

– Resa elevata: 7 – 15 m2 con 1 litro

Penetra e sigilla fessurazioni fino a mm 1

– Pedonabile immediatamente

– Resistente ai raggi UV – non ingiallisce

10 un impermeabilizzante liquido trasparente per terrazze balconi 1   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.