Un miscelatore monocomando per doccia sostituita alla vasca

Un miscelatore monocomando per doccia sostituita alla vasca.

Si fa riferimento a un nostro precedente articolo(https://www.coffeenews.it/da-vasca-a-piatto-doccia-ultimazione-lavoro), nel quale avevamo sostituito la vasca da bagno con una doccia, a servizio di una donna anziana e inferma.

Come specificato nel suddetto articolo, non abbiamo modificato l’impianto idraulico per un motivo di spesa, dato anche il periodo di crisi che stiamo attraversando, per cui il gruppo rubinetteria della vasca è stato lasciato al suo posto, collegandolo, poi, con un flessibile in ottone cromato a un supporto scorrevole posto sopra il piatto doccia.

Il lavoro è stato eseguito a regola d’arte e la signora è rimasta contenta, anche se lo stesso era stato fatto con il sistema del "Fai da Te".

Era rimasto un particolare lavoro inerente la rubinetteria della vasca, lasciata in essere e che poteva, per sbadataggine di una persona, causare delle perdite di acqua dal rubinetto principale, allagando così la stanza da bagno.

Perciò vogliamo ritornare sull’argomento, trovando una soluzione che elimini tali inconvenienti e che piaccia ai nostri lettori.

Miscelatore monocomando per doccia

Il gruppo rubinetteria della vasca può essere slacciato dalla tubazione e montato al suo posto un miscelatore monocomando per doccia, realizzato appunto dalle migliori rubinetterie per risolvere tali problematiche.

Vediamo sotto, il tipico miscelatore monocomando per doccia, con accanto il suo disegno schematico con le relative misure.

Dette misure sono tali che lo si può sostituire al gruppo della vasca senza difficoltà alcuna.

 Miscelatore monocomando per doccia sostituita alla vasca 1   2   

Come si può notare dalla immagine soprastante, questo miscelatore è chiuso, cioè non ha il rubinetto di uscita che è tipico nelle vasche da bagno.

Tra l’altro lo si può trovare in commercio nelle forme più diverse, in maniera da adattarsi all’arredo bagno integrandosi ad esso a tutti gli effetti.

Dal miscelatore parte un tubo flessibile cromato che conduce al soffione doccia.

3   

Il soffione che era della vasca da bagno non è pratico per il piatto doccia, in quanto, normalmente è in metallo ed è molto pesante, per cui una eventuale caduta  nel piatto doccia in ceramica, rischia di incrinarlo, se non addirittura romperlo.

In commercio si trovano dei soffioni in plastica smaltata, leggeri e funzionali e che ben si adattano al tubo flessibile.

4    5   

oppure questo:

6   

Altro fattore da prendere in esame è il supporto a parete del soffione doccia, e che può essere di diversi tipi.

Il primo tipo consiste in un semplice attacco fisso a muro:

Supporto per soffione doccia 1   

Oppure può consistere in un’asta con supporto scorrevole da adattarsi ad ogni altezza e che può favorire, specie per le persone anziane, fare la doccia in piedi oppure sedute.

Supporto scorrevole per soffione doccia 1  

Ma la tecnica della rubinetteria non si è fermata alle due semplici soluzioni sopra esposte e ha reso disponibilem sul mercato il plus ultra, consistente in un supporto avente il braccio scorrevole per il soffione doccia e il fisso, posto in alto, per una doccia normale.

Misto si soffioni doccia scorrevoli e fissi 1   

Abbiamo iniziato parlando dei rimedi possibili per una doccia per persona anziana disabile, ma se il lettore rileggerà attentamente l’articolo, si accorgerà che tale soluzione può andare benissimo anche per un comune bagno per persone sane, in quanto il miscelatore monocomando unito agli altri accessori non darà più l’idea del vecchio bagno con vasca e, naturalmente, il risparmio ottenuto sarà veramente tanto, in quanto la modifica delle tubazioni idriche eseguite con il sistema tradizionale avrebbe comportato la demolizione e il rifacimento del rivestimento del bagno intero e la modifica sostanziale delle tubazioni e della rubinetteria.

Per cui il metodo del Fai da Te, se applicato con costanza e precisione, può creare ambienti più che accettabili e far risparmiare molto denaro. 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.