Un sistema di trattamento liquami con fitodepurazione a mezzo di letti assorbenti in vasche in monoblocco di calcestruzzo

Per chi è impossibilitato a collegarsi alle pubbliche fognature nere, si apre la possibilità di usare varie metodologie, tra le quali, una delle più importanti è la Fitodepurazione, sulla quale abbiamo scritto, in passato, vari articoli; ebbene adesso vi indicheremo un sistema di trattamento liquami con fitodepurazione a mezzo di letti assorbenti in vasche in monoblocco di calcestruzzo.

Questo sistema di trattamento si articola in una fase di pre-trattamento del refluo (es. Degrassatore Statico, Fossa Imhoff) e una fase depurativa biologica naturale (trattamento secondario) ad opera di un sistema di fitodepurazione a flusso orizzontale.

I Letti Assorbenti dei quali stiamo parlando e che vedremo di seguito sono prodotti dalla Gazebo S.P.A. – 47043 Gatteo (FC).

Sono costituiti internamente dai seguenti componenti:

-tubazioni forate per distribuzione liquami in ingresso,

-strati di ghiaia a granulometria variabile,

-strato di tessuto non tessuto onde evitare il dilavamento del terreno sovrastante,

-miscela di sabbia, torba, terreno vegetale per formazione medium,

-piante ed arbusti (specifiche essenze vegetali),

-tubazioni forate per lo scarico dei liquami depurati al pozzetto.

Questo processo sfrutta la capacità di evapotraspirazione naturale diretta del terreno e indiretta tramite assorbimento da parte della vegetazione piantumata in superficie.

I Letti Assorbenti sono realizzati con gli innovativi “FRC Gazebo System” o “SCC Gazebo System”.

Dotazioni standard

I Letti Assorbenti Gazebo sono completi di: manicotti per collegamento tubazioni ingresso e scarico,

tubazioni interne di drenaggio microforate in PVC compresi raccordi, pozzetto per regolazione livello idrico interno.

“FRC Gazebo System”

Fiber Reinforced Concrete (FRC) Gazebo System è il sistema più avanzato per produrre vasche monoblocco prefabbricate.

La ricerca e lo sviluppo di questo sistema basato su Calcestruzzo Fibrorinforzato, sono state condotte in collaborazione con il reparto R&D di BASF Master Builder Solutions.

Gazebo e Basf insieme per dar vita a vasche monoblocco di 2ª generazione, in grado di offrire vantaggi di livello assoluto:

-Maggior durabilità

-Incremento della duttilità

-Incremento della resistenza meccanica a trazione e flessione

-Aumento della resistenza chimica in ambienti aggressivi

-Completa assenza di microfessurazioni

-Assoluta impermeabilità

-Maggior resistenza al fuoco

-Abbattimento inquinamento ambientale.

“SCC Gazebo System”

E’ l’innovativo sistema Gazebo per produrre vasche monoblocco prefabbricate realizzate con Calcestruzzo Autocompattante SCC (Self Compacting Concrete) attraverso un procedimento unico.

Gazebo infatti, utilizza casseformi autoribaltanti per la produzione delle vasche e porta a maturazione accelerata il calcestruzzo senza l’ausilio del vapore.

Risultato: struttura estremamente solida e resistente, esteticamente più bella e tenuta idraulica perfetta, anche in installazioni fuori terra. Cioè, più durata, più sicurezza, nessun problema.

Accessori.

-rivestimenti ed elettropompa di ricircolo.

Scheda tecnica.

 Comunque, relativamente a dettagli più particolareggiati sul tipo il dimensionamento delle vasche, sul calcestruzzo FRC o su quello Autocompattante SCC si consigliano i nostri lettori di prendere contatto con la Gazebo S.P.A. – 47043 Gatteo (FC).

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.