Un sistema pratico per costruire archi e volte di diversa misura.

Un sistema pratico per costruire archi e volte di diversa misura è sicuramente il contenuto di un articolo che interesserà molti dei nostri lettori, in quanto sapere che esiste una apparecchiatura tipo quella che vi mostreremo di seguito, potrà rendere facili anche opere reputate impossibili.

Realizzare un arco in pietra oppure in mattoni a faccia vista, rappresenta sempre un’opera di notevole importanza strutturale, ed occorre operare con la massima cautela, predisponendo, prima, in cantiere una idonea centina in legno di non facile esecuzione.

Il carpentiere in legno deve operare e lavorare per molte ore prima di poterla realizzare.

Dopo di che la centina va montata su dei solidi sostegni, sia lateralmente che centralmente; non solo, ma anche il suo disarmo risulterà complesso, senza poi parlare delle numerose tavole di sfasciatura che non potranno essere recuperate data la moltitudine dei chiodi piantati e che renderanno la centina ottima solo per la disfattura o il fuoco. 

Comunque, proseguendo con il vecchio sistema della centina di legno, una volta montata,  si può iniziare a murare l’arco partendo dall’imposta sui montanti laterali e procedendo fino a chiuderlo con l’ultimo concio detto “di volta”.

Era logico che tale procedura lunga, difficile ed estremamente onerosa venisse studiata a fondo da ditte specializzate nelle attrezzature edili, per potere realizzare una struttura da montare velocemente e nello stesso tempo in grado di offrire tutte le sicurezze di legge per gli operatori addetti alla costruzione dell’arco.

Volta Magic visione frontale 1  

Premesso quanto sopra, invitiamo i lettori a prendere in esame questo meccanismo facile e veloce, realizzato dalla Arco System  di Zaccanopoli (VV) e denominato “Volta magic System”

Un sistema pratico per costruire archi e volte di diversa misura. 1  

Nato per venire incontro alle esigenze del settore edile, Volta Magic System, sfruttando un semplice principio delta meccanica consente di riprodurre archi a tutto sesto di raggio variabile.

Vista 2   

Si tratta di un vero e proprio sistema innovativo che permette all’operatore edilizio di costruire volte di diversa misura, sia in spessore che in larghezza, in modo semplice e veloce.

La messa in opera dell’attrezzo risulta, inoltre, abbastanza facile e rapida.

Arco con vista 1   

Per prima cosa viene montato il puntello centrale a sostegno del meccanismo

1 Preparazione sostegno 1   2 Sostegno 2 

Dopo di che si passa a montare la Volta Magic, inserendola sul sostegno centrale  appena piazzato.

 3 Messa in opera volta magic 1  3 n Volta magic 2  

Tramite una apposita leva, si ruota e si apre la centina metallica fino alla lunghezza del raggio desiderato.

Per ultimo, raggiunta la misura necessaria, si provvedera ad inserire, sopra i raggi metallici della macchina, una idonea fascia metallica sulla quale posare e murare i conci di pietra o di laterizio.

Ecco, la Volta Magic è pronta per sostenere l’arco che il muratore si appresterà a costruire.

4 Apertura volta magic 1  5 Messa in opera fscia superiore 1  

L’operatore inizia a montare i primi conci di pietra o mattone a vista,  partendo dalle spalle e procedendo verso l’alto, per poi chiudere con la  chiave di volta.

6 muratura 4   7 Muratura 3

Il lavoro procede salendo con la muratura dei conci dal basso verso l’alto e su i due lati contemporaneamente.

Nella seconda immagine sottostante vediamo che l’operaio sta inserendo e murando la chiave di volta a chiusura dell’arco appena murato.

8 Muratura arco 2  10 Chiusura 2

Le realizzazioni con questo sistema possono essere varie ed il tempo risparmiato non pregiudichèrà la qualità del lavoro una volta ultimato

Archi interni 1   Serie di archi esterni 1  

Uno dei più importanti punti di forza è il vantaggio economico che Volta Magic Sy­stem può rappresentare per le imprese edili, in quanto mira a soppiantare ed innovare completamente il vecchio sistema di centine in legno usa e getta.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

3 commenti

  1. domenico antonio

    ottimo sistema

  2. Salve,
    Invece per fare una volta a stella o crociera come è possibile realizzarla?
    Grazie

    • Per Elvis.
      Non è il caso di affrontare un argomento così difficile.
      Possiamo suggerirti di rivolgerti da un ingegnere professionista per farti redigere un progetto a pagamento.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.