Una cassaforma in ABS per pilastri riutilizzabile e modulare

Una cassaforma in ABS per pilastri riutilizzabile e modulare. 

Un cassero versatile per pilastri

Vi parleremo di  un sistema di casseratura in tecnopolimero per la realizzazione di pilastri quadrati e rettangolari; è un sistema completo e versatile per la realizzazione di colonne in cemento armato, leggero e modulare, è la nuova concezione di cassero riutilizzabile, facile da stoccare, agevole nella movimentazione e lavabile per un successivo riutilizzo.

E’ realizzato in ABS(Acrilonitrile Butadiene Stirene)e Stirene)

Per cui offre:

– Elevata resistenza meccanica 

– Capacità di assorbire urti 

– Stabilità alle temperature -(-30°C / + 70°C)

– Qualità superficiale molto alta 

– Materiale Riciclabile 

Un sistema leggero denominato Geopanel Star, riutilizzabile e modulare per la realizzazione di pilastri e realizzato dalla Geoplast  S.p.A. di Grantorto ( PD)

Montaggio Geopanel 1   

Caratteristiche principali 

– leggerezza.  

Con soli 11 kg di peso, può essere spostato rapidamente in cantiere senza l’utilizzo di gru o mezzi meccanici

– velocità.

Leggero e facile da assemblare, può essere montato da una sola persona

– modularità.

Tutti gli elementi hanno un’altezza standard di 60 cm, si assemblano solamente gli elementi necessari per l’opera

– riutilizzo.

Geopanel Star è economico in quanto è riutilizzabile oltre 100 volte con un’adeguata pulizia ed un corretto utilizzo

– disarmo.

Il calcestruzzo non aderisce alla plastica consentendo così un disarmo facile e una pulizia veloce solo con un po’ d’acqua

– stoccaggio.

Geopanel Star può essere smontato completamente e stoccato anche in luoghi umidi

Questo cassero modulabile resiste fino a 80 kN/m2

1   

Misure

Lato minimo 12 cm

Lato massimo 100 cm

Altezza 60 cm (60,5 cm reali)

La maniglia

La maniglia 1   Montaggio maniglie 1   

L’elemento universale per tutte le Casseforme Geoplast

Resiste fino a 80 kN/m2

Leggera ed intuitiva

Fissaggio completo con semplice rotazione di 90°

Resistenza (garantita da materiali appositamente studiati) 

Tabelle Dimensionali

I pannelli 1      Grafico e misure 1   

Combinazioni

 Combinazioni 1   

La serie di pannelli Geopanel Star permette di modulare la dimensione della casseratura, componendo colonne di lato compreso fra 12 e 100 cm.

L’intervallo dimensionale dei casseri principali è di 5 cm fino ad un lato massimo di 70 cm e di 10 cm fino ad un lato massimo della colonna di 100 cm.

Installazione

2   

A) Maniglia

B) Distanziatore

C) Geopanel Star

D) Barra Rullata

E) Barra Allineatrice

F) Rosetta

Cassaforma multiuso

Cassaforma aperta 1    Casseforme e pilastri 1

Geopanel Star è un sistema di casseforme in ABS ad alta resistenza, modulare e riutilizzabile che permette di casserare pilastri, plinti e murature in calcestruzzo armato.

Grazie alla particolare forma dei pannelli, si possono realizzare delle strutture ortogonali di varie dimensioni creando con i pannelli stessi la classica struttura “a stella”.

Facilità di utilizzo, semplificazione della logistica e riutilizzo medio 100 volte circa

La modularità del sistema permette la realizzazione di configurazioni particolari come l’inserimento di colonne all’interno di muri in c.a. Questa soluzione tecnica è così realizzabile tramite un getto unico.

Una cassaforma in ABS per pilastri utilizzabile e modulare 1   3   

Ideale per lavori in serie

Si presta in maniera ideale per la realizzazione di edifici in serie, sia con ripetizione verticale che in orizzontale.

La leggerezza e la modularità dei casseri permette il montaggio, lo smontaggio e la movimentazione estremamente rapidi anche senza l’utilizzo di gru.

Soluzioni alla base

Con l’utilizzo dei casseri Geopanel Star è possibile realizzare plinti di fondazione associando standard qualitativi eccellenti ad una elevata produttività; la leggerezza e la movimentazione semplificata dei pannelli permettono di ottimizzare e migliorare l’operatività in cantiere rendendo il lavoro rapido e preciso.

Il fissaggio a terra può essere effettuato utilizzando dei listelli in legno,delle staffe o dei tiranti.

Questo metodo di fissaggio permette di annullare l’eventuale sollevamento dei pannelli

Le operazioni di posizionamento, montaggio, smontaggio, messa a piombo, movimentazione e pulizia del prodotto, nonché del getto del calcestruzzo, devono essere effettuate da personale competente e debitamente istruito o comunque sotto il controllo del responsabile di cantiere oppure di un tecnico della ditta costruttrice dei pannelli, i quali devono assicurarsi che:

– Tutte le operazioni sopra elencate vengano svolte a regola d’arte,

– Gli addetti alle operazioni sopra elencate siano muniti di idonea strumentazione e di dispositivi di protezione individuale per poter effettuare tutte le azioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza,

– Tutti i pannelli e gli accessori in dotazione vengano controllati prima del loro utilizzo, in modo tale da poter eliminare quelli che non abbiano sufficiente garanzia di affidabilità a causa di eventuali presenze di rotture e/o deformazioni,

– Il piano di appoggio dei casseri sia perfettamente piano, in modo da poter operare in massima sicurezza e garantire il perfetto puntellamento e piombatura dei pilastri,

– Tutti gli accessori di collegamento, di allineamento e di piombatura dei casseri, siano ben serrati e fissati al suolo prima di iniziare le operazioni di getto.

La ditta costruttrice fa presente che declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dei casseri. Eventuali assemblaggi dei casseri e/o uso di accessori diversamente utilizzati come da manuale di montaggio devono essere prima approvati da Geoplast S.p.A.

Uso e manutenzione

Getto

Sono ammessi solamente sistemi di vibrazione ad immersione.

Il cassero in ABS non è ignifugo, non porre a contatto diretto con corpi incandescenti o a fiamma libera.

Movimentazione

Qualora sia necessario movimentare con la gru i pannelli già assemblati, utilizzare il gancio assicurandosi che le funi di sollevamento abbiano un tiraggio uniforme.

Pulizia dei pannelli.

Al termine di ogni utilizzo, occorre pulire i pannelli con getti di acqua (preferibilmente utilizzando una idropulitrice).

Si consiglia di rimuovere eventuali incrostazioni del calcestruzzo con l’ausilio di una spatola o spazzola d’acciaio.

Disarmante.

Finché la superficie di contatto dei pannelli non presenta segni di usura, non è necessario l’utilizzo di disarmanti.

Stoccaggio.

Al fine di facilitare le operazioni di movimentazione e sollevamento dei pannelli e tutti gli accessori, stoccare gli stessi sopra bancali o comunque morali che permettano il distacco da terra.

Sebbene il prodotto non tema attacchi da agenti atmosferici è preferibile stoccare i pannelli in luoghi asciutti e riparati dalla luce diretta del sole.

Prescrizioni di sicurezza

Le operazioni di posizionamento, montaggio, smontaggio, messa a piombo, movimentazione e pulizia del prodotto Geopanel Star, nonché del getto del calcestruzzo, devono essere effettuate da personale competente e debitamente istruito o comunque sotto il controllo del responsabile di cantiere oppure di un tecnico della Geoplast S.p.A., i quali devono assicurarsi che:

– Tutte le operazioni sopra elencate vengano svolte a regola d’arte,

– Gli addetti alle operazioni sopra elencate devono essere muniti di idonea strumentazione e di dispositivi di protezione individuale per poter effettuare tutte le azioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza,

– Tutti i pannelli e gli accessori in dotazione vengano controllati prima del loro utilizzo, in modo tale da poter eliminare quelli che non abbiano sufficiente garanzia di affidabilità a causa di eventuali presenze di rotture e/o deformazioni,

– Il piano di appoggio dei casseri sia perfettamente piano, in modo da poter operare in massima sicurezza e garantire il perfetto puntellamento e piombatura dei pilastri.

In edificio in costruzione 1      

– Tutti gli accessori di collegamento, di allineamento e di piombatura dei casseri, siano ben serrati e fissati al suolo prima di iniziare le operazioni di getto. 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.