Per potere stuccare e rifinire le vecchie murature, siano in pietra oppure in pietra e mattoni, occorre trovare un prodotto giusto, al fine di effettuare un ottimo intervento.
Abbiamo già avuto modo in altro articolo di presentarvi un prodotto similare, al quale vi rimandiamo, se non altro per essere a conoscenza di entrambi.
Oggi vedremo insieme, questo altro prodotto premiscelato, pronto all’uso, per l’esecuzione di stuccature pietre, murature a facciavista, e finiture ad effetto rustico.
Viene commercializzato in 4 colori "storici", tipici delle malte da allettamento antiche.
Viene commercializzato presso i magazzini edili dalla ditta Marraccini (www.marraccinilucca.it); il suo nome è "Natural Calce"Muratura storica e in esso è riprodotto il senso del gusto e dell’arte, tipici della migliore tradizione toscana.
Ma vediamo in quali colori lo troveremo presso i rivenditori:
Muratura storica è altamente traspirante, naturale ed idrofagata, composta di pura calce idraulica naturale, con inerti calcarei e silicei, terre colorate naturali ed additivi speciifici.
E’ adatta ad essere usata per esterni e per interni.
Ma vediamo sotto un vecchio fabbricato stuccato e rifinito con il premiscelato:
Il premiscelato "Muratura storica" è indicato per ogni tipologia di intervento sia di nuova costruzione che di restauro, là dove è necessario attenersi ai canoni di una tradizione storica.
Nelle due immagini soprastanti lo vediamo usato nella stuccatura di una muratura in pietrame ed a destra in un muro in vecchi mattoni.
Occorre , dopo averlo applicato, ripulire il contorno delle pietre e dei mattoni, oppure degli intonaci realizzati, in modo da rendere il lavoro eseguito a perfetta regola d’arte.
Sotto la tabella delle caratteristiche tecniche del prodotto:
E’ indubbiamente un ottimo premiscelato di pronto uso, che i nostri lettori devono conoscere, per potere usare nelle tante opere del "fai da te".
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Ho la necessità di avere consigli sui prodotti ideali per stuccare un sottotetto in pietra a vista di una vecchia casa di montagna , lasciando però in evidenza le pietre più belle, tenendo conto che chi scrive non ha nessuma esperienza in merito.
Cordiali saluti.
Per Cuzzola.
Devi assicurarti, per prima cosa, che la muratura sulla quale vai ad operare sia ben collegata e le pietre ben murate.
Quindi, ripulisci i commenti fra pietra e pietra e possibilmente lava il tutto con acqua.
Dopo di che fai una malta con terra di Siena tipo Saver o Marraccini (O comunque similare).
http://www.coffeenews.it/riquadrare-una-porta-o-una-finestra-con-terra-di-siena
Con una cazzuolina ed uno sparviere stucca i commenti cercando di non sporcare le pietre che lasci a vista.
http://www.coffeenews.it/fai-da-te-tutti-gli-attrezzi-piu-indispensabili-per-effettuare-una-opera-edile
Passa sui commenti un legnetto ed asporta la malta in più.
Amedeu e c..
ho una muratura in pietra e mattoni in soggiorno che vorrei lasciare a vista. All’interno di questa muratura vi sono delle antiche canne fumarie ancora usate dal condominio. Sulla muratura sono presenti dei piccoli fori tra le fughe. La domanda: e’ possibile stuccare buchi e fughe in maniera da evitare eventuali infiltrazioni di fumi dovute all’uso della canna fumaria, o è più sicuro intonacare come era in precedenza ? e se è possibile quale prodotto mi consigliereste per ottenere un buon isolamento.
Grazie, saluti
Per Alberto.
Le canne fumarie, specie se condominiali (In uso a più persone), possono essere pericolose per l’emissione di gas nocivi.
A nostro parere sarebbe opportuno un ripristino dell’intonaco di tale canna fumaria, onde impedire future esalazioni.
Amedeu e c.