Una pittura per esterni interni idrorepellente e resistente agli UV

Una pittura per esterni interni idrorepellente e resistente agli UV

Dedichiamo questo spazio alla rifinitura di un edificio con pitturazioni, sia delle superfici esterne che di quelle interne.

Una volta eseguiti gli intonaci dell’edificio, sia in facciata che all’interno delle stesso, occorre necessariamente, individuare una pittura che possa soddisfarci, non tanto dal punto di vista del colore, ma anche delle sue qualità di idrorepellenza all’acqua e di durata nel tempo o resistenza ai raggi UV.

Infatti, è caratteristico di molte pitture perdere la tonalità originaria, con il passare del tempo, e questo è dovuto, principalmente, all’azione dei raggi solari.

Abbiamo individuato fra i molti ed ottimi tipi di pittura che producono le numerose aziende, il Silancolor AC Pittura, della Mapei, una pittura che ha eccellenti caratteristiche peculiari.

Suoi campi di applicazione

Pitturazione di tutte le superfici vecchie, nuove o già verniciate, dove si vuole conferire al supporto idrorepellenza, buona permeabilità al vapore, protezione durevole nel tempo sia dagli aggressivi ambientali che dalle radiazioni solari, unito ad un piacevole effetto estetico (liscio opaco ed uniforme).

2 1  

Alcuni esempi di applicazione

– Verniciatura di tutti gli intonaci a base cementizia o calce sia nuovi ben stagionati che vecchi purchè coesi ben aderiti e non sfarinanti.

– Verniciatura su vecchie pitture, vecchi rivestimenti plastici o minerali ben aderenti ai supporto.

– Verniciatura su vecchi rivestimenti plastici o minerali applicati al di sopra di sistemi di isolamento termico a cappotto purchè ben aderenti al supporto e privi di crepe, fessurazioni o screpolature.

Caratteristiche tecniche

Silancolor AC P. è una pittura murale acril-silossanica per esterno ed interno in dispersione acquosa che unisce i vantaggi delle pitture minerali a base di resine silossaniche con quelli delle pitture sintetiche.

Grazie alla sua particolare formulazione conferisce al supporto una buona idrorepellenza e permeabilità al vapore unita ad un’ottima protezione dai raggi UV grazie all’elevata qualità della resina acrilica impiegata nella sua formulazione.

E’ un prodotto che resiste a tutte le condizioni climatiche, non teme I’aggressione dello smog, della salsedine e dei raggi solari conferendo al supporto una protezione durevole nel tempo ed un gradevole aspetto estetico liscio, uniforme, opaco ed è disponibile in un’ampia gamma di colori ottenibili col sistema di colorazione automatico ColorMap.

Scheda tecnica

Scheda Tecnica 1     

Modalità di applicazione

Preparazione del sottofondo

Le superfici nuove da trattare o gli eventuali rappezzi con malte da ripristino devono essere stagionati, perfettamente puliti, coesi ed asciutti.

Occorre eliminare completamente eventuali tracce di oli o grassi presenti sulla superficie e le parti poco aderenti.

Vanno sigillate le eventuali fessure e riparate le parti degradate, inoltre vanno chiuse le porosità e livellate eventuali irregolarità del sottofondo.

La casa produttrice, consiglia di applicare due suoi prodotti (Silancolor Primer o Silancolor Base Coat), dopo di che procedere all’applicazione, a distanza di 12-24 ore di Silancolor AC Pittura.

Preparazione del prodotto

La pittura va diluita con 10%-15% di acqua facendo attenzione ad omogeneizzare a fondo il prodotto, ed aiutandosi, se possibile, con un trapano a basso numero di giri.

Per la preparazione di quantitativi parziali è raccomandato, di mescolala bene prima di eseguire il prelievo dalla confezione originale.

Applicazione del prodotto

Si applica con le tecniche convenzionali a pennello, rullo o spruzzo misto aria, su Silancolor Primer o Silancolor Base Coat asciutto.

Una pittura per esterni interni idrorepellente e resistente agli UV 1    

Il ciclo di protezione prevede l’applicazione di almeno due mani di Silancolor AC P. distanza di 24 ore una dall’altra in condizioni normali di umidità e temperature.

Norme da osservare 

– Non applicare la pittura in caso di pioggia imminente o in giornate ventose.

­­­­­­­­­­­­­­- Non applicare sotto i+10°C.

– Non applicare con umidità superiore all’85%.

– Non applicare suintonaci deumidificanti.

Consumo

Il consumo è fortemente influenzato dall’assorbimento e dalla rugosità del supporto; in condizioni di supporto omogeneo, è indicativamente di 0,2-0,4 kg/mq(riferito a due mani di prodotto).

Confezioni

E’ confezionato in fustini di plastica da 20 kg.

Confezione Silancolor AC

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA   

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.