Una pulitrice ecologica che toglie tutti i graffiti dalle facciate imbrattate

Fa veramente pena vedere le nostre belle città con tanti edifici rovinati da figure e scritte il più delle volte insignificanti e fatte solamente con l’unico intento di sporcare le cose altrui; vengono chiamate “graffiti”, quasi fossero delle incisioni di pregio, in verità, la maggior  parte sono orrendi e mal disegnati e più che altro offendono la vista, sono anche difficili da eliminare e talvolta occorrono giornate intere di intenso e costoso lavoro per rimettere tutto in ordine, riportarlo allo stato originario: ebbene, tra i tanti sistemi adoperati, a nostro parere, un efficace sistema è rappresentato da una pulitrice ecologica che toglie tutti i graffiti dalle facciate imbrattate.

Fra l’altro la piccola macchina pulitrice della quale parleremo più avanti è idonea anche  per ripulire le superfici da incrostazioni, aloni, tracce di smog, scritte vandaliche senza che vi sia dispersione di prodotti nocivi nel’ambiente

Una macchina pulitrice denominata TORNADO FEVI e che  rappresenta una vera innovazione nel campo del trattamento delle superfici.

Sabbiatrice a secco contro i graffiti 1  

Più precisamente è stata realizzata dalla Fe.Vi società sita in provincia di Parma (www.fevi.it)

Si tratta di un apparecchio che lancia a grande velocità un granulato speciale, sfruttando la depressione creata da un aspiratore interno; è concepita in maniera che chi la adopera lo può fare nella massima sicurezza, stando vicino all’apparecchiatura, senza alcun pericolo.

Graffiti sulle facciate non sono più un problema con la pulitrice ecologica 1  Funzionamento  1   

La si può utilizzare per:

– Rimozione graffiti su cemento 

Pulizia  su cemento 1  Pulizia su cemento 2

– Rimozione graffiti su piastrelle

– Rimozione incrostazioni da pavimento in cotto

 Pulizia su pavimenti in cotto 1   Su cotto 2   

– Rimozione macchie di ruggine su piastrelle in marmo

– Rimozione incrostazioni da pavimento in piastrelle

– Rimozione incrostazioni di smog da intonaco ruvido tinteggiato

– Rimozione vernice da parete in pietra

– Sverniciatura da carena di imbarcazione in vetroresina

– Rimozione graffiti da rivestimenti

Graffiti sulle facciate non sono più un problema con la pulitrice ecologica 1   

– Rimozione graffiti da rivestimento mattoni a vista

Su parete di mattoni a facciavista 1  

– Rimozione incrostazioni da pavimenti e oggetti

– Rimozione incrostazioni da legno

Pulizia superficie in legno 1   

– Pulizia di marmi e pietre pregiate

– Pulizia di mattonelle e gres

– Rimozione graffiti da intonaci e tinteggiature

– Rimozione vernice per segnaletica orizzontale

Particolari

Il sistema brevettato “ Tornado Fevi ” si basa su un innovativo sistema di pressione negativa che permette all’inerte utilizzato di colpire qualsiasi superficie ad una velocità pari a 120 m/s .

Utilizzando differenti tipologie d’inerti come Microlux, Garblast, Coriblast oppure Ecoblax si possono ottenere trattamenti superficiali di ripristino e rinnovamento, senza alterare la natura della superficie trattata. 

Il rinnovamento della superficie avviene completamente a circuito chiuso, al contrario dei comuni sistemi per la pulizia dove è necessario utilizzare acqua o prodotti chimici.

Usando, per esempio il granulato Ecoglas, che è elastico, non si alterano le superfici più sensibili

Il sistema Tornado Fevi garantisce un impatto ambientale pari a zero; offre la possibilità di intervenire in luoghi chiusi, affollati, difficili da raggiungere e senza generare alcun pericolo 

Il minimo ingombro del macchinario permette di intervenire sul posto con grande facilità, senza l’ausilio di grandi automezzi che solitamente limitano l’accesso a zone difficili da raggiungere

Accessori

Il sistema TORNADO FEVI per l’eliminazione di graffiti è corredato da un kit di riparazione che prevede la manutenzione dei componenti di maggior consumo.

Di seguito i componenti che applicati al macchinario, permettono la lavorazione di superfici non piane come spigoli concavi, convessi (necessari per la pulizia per esempio delle scale) e superfici tonde.

Apparecchio ed adattatori 1   

Dove lavorare

La totale autonomia del sistema, l’ingombro ridotto , l’assenza di dispersione di sostanze liquide e solide nell’ambiente, permettono lavorazioni praticamente ovunque ed in particolare in centri storici, in spazi angusti e perfino all’interno di locali abitati. 

In un’ora di lavoro, mediamente dovrebbero pulirsi dai 2 ai 6 mq di superficie (A secondo della difficoltà presentatasi).

Il consumo di gestione è basso, in quanto il granulato non si disperde e viene riutilizzato in gran parte

Non servono compressori d’aria:
Grazie a questo sistema brevettato si può trattare ripulire e sverniciare senza l’uso di costosi e ingombranti compressori.

Protezioni individuali ed utilizzo del sistema
L’innovativo sistema di lavoro si differenzia dai classici sistemi di sabbiatura, dove sono obbligatori diversi mezzi di protezione.

Per utilizzare Tornado FeVi  non servono maschere di protezione, occhiali protettivi, guanti o tute protettive non vengono emesse polveri, non avviene dispersione di prodotti chimici o di grandi quantita’ d’acqua, non restano residui di lavorazione da smaltire

Il trattamento avviene in assoluta assenza di polveri e ciò significa niente protezioni individuali, niente protezioni di cantiere, nessuna pulizia post- trattamento, nessuno smaltimento di materiale residuo; non si utilizzano prodotti chimici invasivi , non si disperdono nell’ambiente polveri e scorie di lavorazione.

Ingombro
Non utilizzando liquidi ed aria compressa per il proprio funzionamento, la macchina operatrice è eccezionalmente compatta rispetto ai sistemi attualmente in uso.
Non è piu’ necessario trasportare grandi quantità d’acqua con cisterne, oppure collocare ingombranti compressori e generatori di corrente sul posto.
E’ richiesta solamente una presa di corrente a 220v

L’attrezzatura pesa solamente 45 kg e il trasporto del sistema può avvenire grazie ad una qualsiasi autovettura

Occupa poco spazio 1  

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.