Una vernice per il risparmio energetico in sfere di termoceramica

Proseguiamo parlando di un argomento che interessa molto i nostri lettori e che riguarda il risparmio energetico nelle nostre case e le diverse occasioni e soluzioni che si possono trovare sul mercato: in particolare, oggi, vogliamo affrontare le caratteristiche offerte da una vernice per il risparmio energetico in sfere di termoceramica prodotta sia per ambienti interni che per esterni, ed in grado di offrire un risparmio energetico fino al 30%.

Ma di cosa si tratta?

Strato di microsfere 1    Membrana del prodotto 1   

Si tratta di una pittura  particolare in varie versioni, costituite da microsfere cave di ceramica, che vengono preparate come pitture tradizionali.

Si possono utilizzare su superfici smaltate, di cemento o metallo e non sono necessarie attrezzature speciali o preparazioni particolari.

Possono essere applicate a rullo e a pennello; per grandi superfici possono essere utilizzate anche apparecchiature a spruzzo.

Il rivestimento di protezione si asciuga immediatamente.

Né durante né dopo l’uso si producono solventi o vapori nocivi per la salute

E’ una gamma di rivestimenti multifunzionali ad alta tecnologia per facciate, coperture e pareti interne, messa a punto dalla ThermoShield – Tecnova srl sulla base di una idea nata e sviluppata negli Stati Uniti dalla NASA e studiata appositamente dagli anni 70 in poi per la protezione dei materiali e della vita degli astronauti dello Space Shuttle.

Grazie all’uso di microsfere cave di ceramica grandi solo frazioni di micron, gli ingegneri della NASA riuscirono a far sì che lo Space Shuttle resistesse alle variazioni di temperatura di oltre 2.000 °C.

Basandosi su questa tecnologia ceramica è stato creato “ThermoShield” un prodotto specifico per le necessità del settore edile arricchito di importanti caratteristiche.

In combinazione con un legante estremamente aderente è nata la “piastrella di ceramica fluida” ThermoShield, simile ad una normale finitura, in realtà offre, in un unico prodotto, un sistema di risparmio energetico, una protezione duratura ed una vasta scelta di colori.

Distribuzione temperature 1     

Sono pitture che proteggono a lungo dagli agenti atmosferici e consentono un risparmio sui costi di riscaldamento in inverno e di aria condizionata in estate e consentono di ottenere ottimi risultati nel campo termico in tutti i tipi di costruzioni, abbattendo i costi di riscaldamento e raffreddamento, proteggendo le facciate e le coperture, sia da agenti atmosferici dannosi, che dal degrado.

Una membrana per il risparmio energetico in sfere di termoceramica 1        

La società produttrice, in particolare per l’edilizia ha sviluppato due prodotti idonei sia per l’interno che per l’esterno delle costruzioni (Interieur ed Exterieur)

Caratteristiche prodotti 1    

L’Interieur, è una membrana liquida termo ceramica di rivestimento per interni e la cui composizione è:

Per interni 1    

– Dispersione di poliacrilato, ossido di zinco, titanio, caolino, carbonato di calcio, silicato, acqua, etere di glicole, cellulosa, conservanti.

– Legante: Polimerovinilico diluibile e solubile in acqua.

– Gruppo di appartenenza: microsilicati, M – DF01.

Campo d’applicazione

Interieur è un rivestimento protettivo e resistente adatto per quasi tutte le superfici interne.

Garantisce un buon isolamento termico sia estivo che invernale

Caratteristiche specifiche del prodotto

Dotato di permeabilità variabile è termicamente valido e non assorbe nicotina né sporcizia e presenta un’altissima resistenza dei colori, inoltre è privo di solventi e non emette gas nocivi.

Può essere applicato su tutti i fondi solidi, puliti, asciutti, privi di ruggine e grasso come metallo, legno, materie plastiche, materia plastica espansa, prodotti tessili, fibre sintetiche, calcestruzzo, intonaco nuovo o già esistente, sia grezzo che già ricoperto

L’applicazione può essere eseguita sia a pennello che con rullo o a spruzzo.

Nel caso di primo trattamento sono necessarie due mani

Per l’esterno è stato creato:

 Per esterni 1    

l’Exterieur che è un rivestimento per esterni già pronto per l’uso e che, dopo l’applicazione, si presenta come una membrana liquida termo ceramica, la cui composizione è:

 – Dispersione di poliacrilato, ossido di zinco, titanio, caolino, carbonato di calcio, silicato, acqua, etere di glicole, cellulosa, conservanti.

– Legante: Acrilici diluibili e solubili in acqua.

– Gruppo di appartenenza: microsilicati, M – DF01.

Campo d’applicazione

Exterieur è un rivestimento protettivo resistente, adatto per quasi tutti i fondi esterni.

Garantisce un buon isolamento termico sia estivo che invernale

Caratteristiche specifiche del prodotto

Dotato di permeabilità variabile  ed elevata resistenza alle condizioni ambientali aggressive come smog ed ozono, è privo di solventi e non emette gas nocivi, è resistente ai raggi ultravioletti UV ed agli agenti atmosferici, è riflettente nei confronti della radiazione calorica solare e presenta un’altissima resistenza dei colori; si comporta da isolante termico, è difficilmente infiammabile essendo di classe B1 e, se applicato su legno, è di classe B2.

L’applicazione può essere eseguita sia a pennello che con rullo o a spruzzo.

Nel caso di primo trattamento sono necessarie due mani

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA  

di
amedeu

2 commenti

  1. Salve, vorrei sapere il costo di questo prodotto.Grazie

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.