CoffeeNews.it

Accessori terrazze da impermeabilizzare

Accessori terrazze da impermeabilizzare
 
Come scegliere gli accessori, tipo bocchettoni, esalatori o angolari, adatti all’impermeabilizzazione di una copertura a terrazza 
 
Quanto sopra, è molto importante, in quanto, impermeabilizzare una terrazza, non significa solamente mettere in opera una buona guaina, ma implica anche dover scegliere accessori idonei e compatibili con la guaina che stiamo montando.
 
I bocchettoni impermeabili da inserire nei pluviali discendenti e da saldare, logicamente alla guaina messa in opera, devono avere caratteristiche tali da potersi amalgamare con la guaina e poter garantire un ottimo lavoro.
 
Difatti, la maggioranza delle infiltrazioni di acqua piovana, avviene proprio in corrispondenza di questi punti critici.
 
Ne consegue che, così come scegliamo un buon manto impermeabile, dobbiamo altresì scegliere bocchettoni, esalatori, angolari e quanto altro necessita, che si possano ben saldare alla guaina e che diano tutte le garanzie del caso.
 
Vogliamo mostrarvi alcuni di questi accessori, in maniera che possiate avere una idea giusta di come poterli scegliere, qualora dobbiate effettuare la impermeabilizzazione della copertura della vostra casa.
 
I bocchettoni di cui vi mostriamo l’immagine sottostante, sono realizzati in PVC (Polivinicloruro Plastificato).
 
La flangia è liscia, in modo da consentire una perfetta fusione con le membrane impermeabili.
 
II codolo e dotato di due o tre coppie di alette anti riflusso, a seconda che sia lungo 250 mm o 400 mm.
 
 
Di questo bocchettone denominato Euro, e realizzato in PVC, le caratteristiche essenziali fanno si che si possa adattare ad una ampia gamma di misure delle tubazioni di scarico, a partire da 63 mm fino a 160 mm di diametro.
 
Generalmente i pluviali di scarico sono da 80/100/120 mm, per cui è  molto adatto a tale scopo; inoltre la flangia rotonda di saldatura è molto ampia e garantirà una buona tenuta.
 
Altri accessori in PVC strettamente legati al suddetto bocchettone sono i seguenti:
Vari manufatti in PVC 1
Nella seconda figura soprastante si nota un tipo di bocchettone con scarico a parete, mentre nella terza e quarta figura sono rappresentati esalatori ed angolari in PVC idonei per questi tipi di impermeabilizzazione.
 
Gli accessori di una guaina impermeabilizzante, al fine di realizzare una buon lavoro, possono essere  di diversi materiali, come si può ben vedere dai numerosi fogli sintetici messi a nostra disposizione dalle industrie chimiche
Proseguiamo, pertanto, a parlare ed a farvi vedere dei piccoli manufatti realizzati in  ECB  (Copolimero Etilenico e Bitume).
 
Sotto un bocchettone sempre della serie Euro icompatibile con l’ECB e l’SBS (Membrana impermeabile bituminosa)
Nella immagine sottostante, a partire da sinistra, dei bocchettoni angolari da parete, degli esalatori sempre in ECB, semplici e coibentati e degli angoli in ECB
Per finire, un Parafoglie , oggetto che riteniamo indispensabile per impedire che lo sporco delle terrazze, compreso il fogliame, otturino gli scarichi, creando dei brutti allagamenti con possibili infiltrazioni di acqua piovana.
Sopra, a sinistra, il parafoglie in filo zincato, ed a destra in PP (Polipropilene)

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA