CoffeeNews.it

Accorgimenti per il risparmio energetico nelle costruzioni.

Con la crisi energetica che incombe sul mondo in questo periodo, poter risparmiare gasolio, gas o elettricità per riscaldare una casa diventa indispensabile.

E’ possibile ottenere degli ottimi risultati arrivando a risparmiare anche il 40% introducendo nelle nostre case alcuni  accorgimenti  tra i quali:

 

Un migliore Isolamento degli infissi esterni.

Le nostre case sono quasi interamente chiuse da finestre che hanno vetri semplici di spessore massimo di 4 mm. Occorre Mettere in opera dei vetri termici e delle guarnizioni in gomma che possono essere facilmente applicate.

Se le finestre non sono vecchie e fatiscenti, ma ben conservate e di uno spessore di almeno 6 cm, il falegname potrà intervenirvi, tramite la fresatura del bordo interno in legno posto a cornice del vetro.

Una volta effettuato tale lavoro, potrete fare applicare vetri termici fino allo spessore di cm 2,00, composti da una cornice metallica gommata  perimetrale , vetro interno di almeno 3-4 mm , esterno di 4mm ed intercapedine di aria. La misura totale non dovrà superare per lo spessore di una finestra da 6 cm i 2 cm.

Il falegname applica il vetro “a madonna” (cioè non infilato come quello originale, ma spinto nell’area libera fresata perimetralmente) opportunamente siliconato e quindi il vetro verrà bloccato alla finestra tramite cornici in legno fissate con viti in acciaio inox o di ottone.

Le guarnizioni in gomma verranno applicate tutto intorno al perimetro della finestra o meglio delle sue ante, tramite una piccola incisione a disco e pressione della guarnizione nel legno.

Non occorre dire che ci son molte persone abituate al “faida te” che riescono ad ottenere personalmente degli ottimi risultati.

Naturalmente il vetro termico va sempre acquistato da un vetraio specializzato in risparmio energetico.

Per chi non volesse cimentarsi in questa miglioria, avendo forse una disponibilità monetaria maggiore, può sostituire gli infisse ed allora li troverà già predisposti.

Ve ne sono in legno di ottima lavorazione vedi per esempio:

 

 

MODOAL

 

 

MPINFISSI

 

 

EUROINFISSI

 

 

DENSER

 

 

ACM