CoffeeNews.it

Aggiornamento “Costruzione casa…. ” Art. 15 – Tetto, soletta in calcestruzzo, impermeabilizzazione e coibentazione termica.”

Questo articolo vuole aggiornare in alcune sue parti l’articolo 15 “Tetto, soletta in calcestruzzo, impermeabilizzazione e coibentazione termica”, della categoria " Costruzione casa dalle fondamenta al tetto”: aggiornamento dovuto, come spiegato in altri articoli similari già fatti, dall’uso di nuovi materiali e metodologie, che diventa obbligatoriamente prendere in esame durante la costruzione di un edificio

In questo caso, vogliamo introdurre una coibentazione della copertura, che è risultata molto efficace ai fini della trasmittanza termica, determinando una conducibilità termica molto bassa e quindi ottimale, per l’ottenimento di un risparmio dei consumi energetici.
 
Ritornando all’articolo 15, al terzultimo capoverso, quando si prevede la messa in opera di pannelli accoppiati, da installare sul tetto, sopra il massetto cementizio armato con rete elettrosaldata, diventa indispensabile entrare nel merito di tali pannelli ed dare ai nostri lettori indicazioni precise sui pannelli stessi, loro composizione e messa in opera.
 
A tale proposito, vi rimandiamo a questo nostro precedente articolo (https://www.coffeenews.it/wp-content/uploads/2011/06/pannelli-accoppiati-per-coibentazione-tetto1.jpg) ed esattamente alla seconda immagine.
 
Potrete osservare il pannello che noi intendiamo usare;  è costituito da polistirene espanso accoppiato nella parte superiore da una guaina di elastomero bituminosa ardesiata.
 
Tale guaina sporge di 10 cm da due lati attigui del pannello, per cui tale sporgenza permette la sigillatura di due pannelli affiancati, siano essi posti di testa o lateralmente.
Come precisato in questo nostro articolo, è indispensabile conoscere la conducibilità termica del pannello, in quanto più bassa è la stessa, maggiore sarà la protezione dal freddo e dal calore esterno.
 
      A
 
Vi rimandiamo a tale scopo al seguente nostro articolo (https://www.coffeenews.it/importante-conoscere-la-conducibilita-termica-dei-materiali-da-usare-in-edilizia) dal quale apprenderete il calcolo della Conducibilità termica stessa.
 
Il pannello da noi usato, ha lo spessore di 10 cm e verrà applicato a colla sulla copertura.
 
Detta copertura può essere del tipo normale (massetto cementizio armato), oppure listelli o similari per tetto ventilato.
 
      A
 
In ogni caso i pannelli vanno ben bloccati: (https://www.coffeenews.it/tetto-ventilato-semplice-pannelli-e-guaina-in-opera-2)
 
Come potete vedere dalle immagini già rappresentate, la messa in opera dei pannelli è molto semplice e veloce.
 
La guaina soprastante ardesiata, permetterà, in un secondo tempo di murare con malta di calce gli embrici di copertura.
 
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA