CoffeeNews.it

Alloggiamento e contatore Enel elettronico. Caratteristiche

Un manufatto del quale una costruzione non può fare a meno è il vano di alloggiamento del contatore ENEL per l’energia elettrica.

Nel passato, non esistevano disposizioni o norme di realizzazione, per cui ancora oggi molti contatori ENEL sono posti all’interno delle abitazioni e provvisti di sportelli in legno.

Secondo la nuova norma UNI CEI EN 16001 e successive, nonché disposizioni varie, i vani di alloggiamento dei misuratori elettrici vanno posti all’esterno, nelle facciate degli edifici o nei muri di cinta.

La varietà di detti alloggiamenti è grande, e dipende essenzialmente dal n° di contatori che devono contenere: per esempio un condominio potrà avere i contatori disposti in alloggiamenti di grandi misure per contenere diversi contatori.

Per questa presentazione ci riferiamo al classico vano per un solo misuratore di corrente, indicando le sue caratteristiche e misure .

Sotto vediamo il  nuovo contatore ormai collocato in tutte le abitazioni italiane:

Tale contatore o misuratore, permette il controllo dei dati a distanza, per cui non c’è più bisogno del personale dell’ENEL addetto a fare il giro delle letture, come avveniva in passato.

Relativamente al funzionamento di detto contatore elettronico  leggete le seguenti istruzioni

Ma veniamo alla realizzazione del vano che deve ospitarlo.

Va ricavata una buca nella muratura, lavorando con un martellino elettrico perforatorte tassellatore, oppure con mazzuolo e scalpello.

Il lavoro va eseguito con accuratezza e senza fretta.

Sulla base delle misure interne che diremo sotto, il vano al grezzo va maggiorato di almeno 5 cm per ogni lato. Questo per poterlo arricciare con malta cementizia, poi frattazzata per renderla uniforme.

Prima di arricciarlo vanno creati i passaggi per le linee di ingresso ENEL e uscita dal contatore verso l’appartamento.

Nei buchi e tracce realizzate per tale scopo va passato un corrugato di dimensioni idonee.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le sue dimensioni interne minime sono : larghezza cm 42 ; altezza cm 42, profondità cm 25.

Sotto ancora vediamo lo sportello tipo fornito dall’ENEL.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Da specificare che tale sportello è diventato quasi introvabile, per cui presso i magazzini edili sono reperibili sportelli idonei forniti di chiave per la dovuta chiusura.

Chi ha l’opportunità di poterlo piazzare in un muro di cinta esiste anche l’alloggiamento prefabbricato comunemente denominato "madonnina" per la sua caratteristica  forma.

Tali manufatti sono prefabbricati in  cemento o in materiale plastico autoestinguente isolante idoneo per uso elettrico..

Sotto ne  vediamo l’esempio di prefabbricati cementizi della Manufatti Polonio.it

CLICCARE SULL’IMMAGINE.

Le loro misure interne sono normalmente cm 42×45 x29 per un contatore, e cm 42x52x29 (doppio) per due contatori.

In commercio si trovano molti altri alloggiamenti prefabbricati che devono essere conformi alle vigenti disposizioni.

Comunque chi si trova a realizzare per la prima volta l’alloggiamento suddetto, deve rivolgersi prima presso gli uffici ENEL, per le dovute pratiche ed il sopralluogo preventivo, durante il quale saranno date indicazioni precise anche sulla disposizione e sul passaggio dei cavi di alimentazione ENEL.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA