CoffeeNews.it

Arriccio ed intonaco di vecchi muri

Quante vecchie case ci sono che hanno bisogno di essere stonacate e intonacate di nuovo? La risposta è molte, troppe:

Nel caso di un vecchio muro intonacato con malta cadente, è necessario per prima cosa procedere alla demolizione di tutto l’intonaco preesistente; vi accorgerete che viene via con estrema facilità, in quanto fino a dopo il secondo conflitto mondiale, si usava fare la malta con il grassello di calce di pietra "spenta"

Dunque, va demolito tutto l’intonaco e poi va lavato il muro con la gomma dell’acqua se trattasi di muratura esterna alla casa, altrimenti si deve adoperare la pennellessa immersa nell’acqua del secchio da muratori e lavare bene la superficie da trattare.

Effettuata questa operazione, se ci sono delle pietre che si muovono al tocco, vanno rincalzate nei commenti con malta cementizia

I vecchi muri in pietrame o pietrame misto a mattoni, specie nelle case di campagna, difficilmente erano costruiti in perfetto piombo, anzi, vi posso dire che personalmente mi sono trovato a lavorate murature, che dal pavimento al soffitto della stanza, si restringevano anche di 15 cm.
Che fare in questo caso? Conviene cercare di raddrizzare il più possibile quel muro, di 5-7 cm. non di più, e lasciare le pendenze rimanenti.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ma torniamo al muro che abbiamo lavato; lo vedremo molto sconnesso con rientri ed aggetti notevoli.
Una rinzaffatura o schizzatura come si usa nelle pareti diritte, servirebbe a ben poco, qui occorre prevedere un arriccio  di risanamento anche dal punto di vista strutturale.

E’ obbligo in caso di lavori di una certa consistenza sentire il direttore dei lavori che vi indicherà le opere da eseguire.

Quali potranno essere?

Se il muro si presenta sostanzialmente sano dopo avere rincalzato a cemento le pietre che si muovevano, potrete mettere in opera delle reti zincate tipo "Pavitec" da 2mt x 1mt, con maglie di 5 cm x 5 cm. Queste reti , vendute nei magazzini edili, vanno fermate al muro in più parti adoperando degli scorci di barre di ferro del diametro da 6 mm, lunghi 15/20 cm e con i ganci alle due estremità..

Reti Pavitec

CLICCARE  SULL’IMMAGINE

Un gancio prenderà la rete pavitec a maglie saldate (uniti fra loro  con filo di ferro cotto da legature) e l’altro dovrà essere murato a malta cementizia negli spazi esistenti fra due pietre contigue. Per ogni rete mettete almeno 7 scorci del 6 con i gancetti.
Se il muro contiene molti mattoni o pietre calcaree semidure, si possono adoperare delle viti con rondella e bucciolo ad espansione.
Si fa il foro, si infila il bucciolo e poi con la rondella infilata nella vite, avvitando quest’ultima, si va a fermare la rete agli angoli delle maglie frontali

Si posizionano le reti su tutta la parete facendo attenzione che si sovrappongano doi 5/10 cm. e che formino alla fine una superficie quasi piana.

Consideriamo il primo caso,quello dei ganci: il giorno dopo, quando il cemento avrà bloccato i ganci al muro, si bagna di nuovo la parete e poi con malta bastarda…. dobbiamo dare una prima ripassata alla parete, stando attenti a "appiccicarne" di più dove ci sono i ganci attaccati al muro.

Questo che adesso stiamo facendo è un rinzaffo/arriccioe vi accorgerete che non è un lavoro difficile, in quanto le  maglie strette della rete tendono a non far sciviolare la malta.
Naturalmente la malta va "lanciata" con la cazzuola o mestola…. con una certa forza, in maniera che si compatti, prima con il muro e poi con gli strati di malta già indurita.

A secondo degli avvallamenti o dei ringrossi del muro, necessiteranno diverse passate di malta.

Ricordarsi di lasciare a quella già data il tempo di indurirsi.

Creata alla fine una superficie quasi uniforme e seccato l’arriccio, si dovrà effettuare il lavoro dei punti fissi, delle fasce, ….ma data la lavorazione eseguita con le reti messe, queste fasce verranno poco spesse.

Darete fra le fasce altra malta tirata con la riga di alluminio, passate al giorno dopo e fate l’intonaco come spiegato in un  mio precedente articolo.

Devo aggiungere un’altra cosa:

Qualora il muro fosse veramente in cattive condizioni, il vostro direttore dei lavori potrà farvi adoperare delle reti elettrosaldate a maglie 15×15 o 20×20, ed addirittura , a suo giudizio, vi potrà far mettere le reti elettrosaldate sui due lati del muro, collegate fra di loro a mezzo di scorci di tondo di ferro passante la parete da parte a parte.

Questo comunque lo deciderà lui.