CoffeeNews.it

Bagni wc. Tubazioni di scarico dei singoli apparecchi sanitari. Caratteristiche: come fare – 22

VEDI L’ARTICOLO N° 21

Abbiamo affrontato, in generale, il discorso degli scarichi con gli sfiati a tetto, adesso entriamo nel particolare di come realizzare gli scarichi dei singoli apparecchi sanitari, nel bagno della casa che stiamo osservando costruire.

Dalla planimetria sottostante è possibile notare la collocazione del vaso, del bidet (o vasca), del lavabo, del piatto doccia ed è inoltre visibile, incassettato in muratura di forati dello spessore di cm 5, murati a malta bastarda, il tubo del diametro del 100 in PVC maggiorato (colore arancione) che conduce in basso alla fognatura nera stradale, ed in alto sul tetto, dove servirà come sfiato per i maleodori, che altrimenti uscirebbereo dai vari apparecchi sanitari.

  CLIC

Nella sezione sottostante avete una visione completa, sia pur disegnata, delle curve, della braca e del pezzo speciale con i raccordi laterali da 40 mm, ai quali si attaccheranno gli scarichi del lavabo, del bidet e della doccia,
Sopra la parte diritta della braca, del diametro del 100, verrà innestato il vaso in porcellana.

  CLIC

Inoltre dalle fotografiue seguenti, potrete vedere l’esempio di uno scarico smontato del diametro 40, formato da tubo, curva a 90°, curva aperta e raccordo con guarnizione e coperchietto avvitabile, per l’inserimento delle cannucce smaltate che serviranno di scarico al bidet ed al lavabo.

        CLIC

Più sotto ancora, notate le fotografie di un bagno in una casa da ristrutturare, e specie nella prima foto è possibile vedere la braca, il pezzo speciale sotto la braca (in grigio) e le varie curve. Relativamente al tubo di scarico del vaso, in detta foto è del tipo a muro, quindi si è dovuto montare un vaso con lo scarico a parete. Viene usato questo sistema quando lo spessore del solaio è limitato, e nel contempo non si può aprire una muratura per via dei travicelli in legno.
Comunque, nella nostra casa non abbiamo questo problema.

  CLIC

Nelle foto che seguono (sempre della ristrutturazione), potrete vedere i tubi diametro 40,  di raccolta dei liquami neri del lavabo e del bidet.

    CLIC

Per calcolare l’altezza a cui vanno posti gli scarichi del lavabo a colonna e del bidet, occorre sapere in anticipo il tipo di apparecchiature che si intendono mettere in opera (per esempio la Pozzi o la Ideal Standard) e poi farsi dare un opuscolo dal magazzino edile dove si acquistano, o una fotocopia del disegno del sanitario ed attenersi alle misure.

Altrimenti  bisogna prendere le misure da un esistente bagno e riportarle sulla parete dove vengono posizionati gli scarichi, tenendo conto che per la nostra casa in costruzione va aumentata l’altezza del solaio di 5 cm di massetto più cm 1,5 di mattonelle.

Proseguendo, nel disegno della pianta sottostante, sono indicati in rosso i percorsi dei nostri scarichi: come vedete quelli del bidet e del lavabo sono incassati nel muro, mentre quello della doccia corre sul solaio.
In questo caso anticipiamo il fatto che rialzeremo la caldana o massetto del nostro solaio di 5 cm, al fine di farci passare, non solo questo scarico, ma anche quelli della cucina e tutta la tubazione relativa all’impianto di riscaldamento, che stando al progettista verrà realizzato con caldaia (a metano se in città, o a GPL se in campagna) a corpo stagno e termosifoni in acciaio smaltato di diverse altezze.
   CLIC

Comunque in seguito accenneremo anche ad altri tipi di riscaldamento.

Segue ./. VAI ALL’ARTIOCOLO N° 23

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA