CoffeeNews.it

Biocalce intonaco. Traspirante, contro l’umidità di risalita.

Dell’umidità di risalita abbiamo parlato in molti articoli, anche perchè rappresenta un problema reale per molte case di vecchia ma anche di nuova costruzione.

Per interrompere la salita dell’umidità proveniente dal suolo attraverso le fondazioni, vi sono molti metodi, e di alcuni è stato fatto un articolo esplicativo.

L’umidità di risalita è brutta anche da vedersi, in quanto rende le superfici degli intonaci esterni, ma anche interni alle abitazioni, fatiscenti, soggetti a spolverare, macchiati di umido e di efflorescenza salina.

Per abbattere tutto questo, vi sono degli intonaci traspiranti da adoperare con metodologie diverse, alcuni pesanti da mettere in opera, a causa della loro composizione, altri invece di facile applicazione. In questo articolo vi vogliamo parlare del "Biocalce Intonaco" della KeraKoll, il quale è idoneo per l’intonacatura traspirante e protettiva di murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, tufo, pietra e miste, interne ed esterne e lo si applica con estrema facilità, non presentando la "pesantezza lavorativa" di traspiranti similari.

E’ un prodotto di facile lavorabilità, e per questo abbiamo deciso , oggi, di presentarvelo.

Viene commercializzato in sacchetti da 25 Kg:

     

Preparazione delle superfici:

Prima di eseguire la sua applicazione va opportunamente preparata la superficie da trattare: deve essere pulita e consistente, priva di parti friabili, di polvere e muffe. E’ preferibile effettuare la pulizia con idrosabbiatura o sabbiatura e poi lavarla successivamente. Le parti di malta inconsistenti nella muratura  vanno tolte.

L’Intonaco Biocalce  può essere applicato appunto a spruzzo o manualmente; noi seguiamo questo secondo sistema.

Preparazione per l’applicazione  manuale:

in questo caso si deve impastare 1 sacco da 25 kg con circa 5,1 litri d’acqua pulita in una betoniera. L’impasto si ottiene versando prima l’acqua nella betoniera pulita ed aggiungendo poi tutta la polvere in unica soluzione. Si deve attendere che il prodotto raggiunga la giusta consistenza in corso di miscelazione.

Inizialmente (1-2 minuti) il prodotto appare asciutto; in questa fase non aggiungere acqua. Miscelare in continuazione per 4-5 minuti fino ad ottenere una malta omogenea, soffice e senza grumi.

Usare tutto il prodotto preparato senza recuperarlo nella successiva miscelatura

           CLICCARE SULL’IMMAGINE

Applicazione

Seguiamo la sua applicazione manuale, che avviene normalmente a cazzuola come un intonaco tradizionale.

Nel caso che si debba rinzaffare notevolmente la muratura si può usare il Bio Rinzaffo, sempre della KeraKoll, dopodichè si realizzano le fasce e si effettua la intonacatura.

Il Biocalce Intonaco, va "tirato" con le righe in alluminio "a punta" per premiscelati, (Alte circa mt 1,50 si acquistano presso tutti i magazzini edili), in quanto una riga normale asporterebbe facilmente la malta in fase di esecuzione.

Si deve quindi passare il frattazzo in fase di indurimento.

Da osservare: "Biocalce Intonaco" va posto in opera a regola d’arte, con passate successive dello spessore massimo di 2 cm, anche se il prodotto può sostenere spessori maggiori. Questo sistema tradizionale di applicazione evita la formazione di microfessure. I riporti d’intonaco su rinzaffo o precedenti passate devono avvenire quando lo strato sottostante è indurito.

Per rifinire con intonachino si usa il Biocalce Intonaco Fine della KeraKoll.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA.