CoffeeNews.it

Caminetto per sala o cucina. Realizzazione 2° livello. 4

Una cosa che non avevamo specificato all’inizio, è che questo caminetto è previsto per una casa di solo piano terreno. Questo per facilitare la spiegazione (specie della canna fumaria). Ciò non vuol dire che non possa essere realizzato anche per immobili più alti, ma in quel caso andranno presi accorgimenti diversi, appunto durante la costruzione di detta canna fumaria.

Non potendo affrontare in un unico articolo tutte le varianti possibili, in quel caso sarà indispensabile affidarci per le modifiche al progettista e direttore lavori della DIA (Dichiarazione di Inizio Attività)

Dopo avere parlato del basamento del caminetto, posto al 1° livello, cioè a contatto con il pavimento del vano, parliamo adesso del proseguimento di detto basamento, corrispondente al 2° livello di cui alla sezione sotto indicata ed il cui estradosso coincide con il piano dei mattoni refrattari della camera di combustione.

Proseguiamo:

   CLIC

 Per potere meglio spiegare la seconda parte del basamento, che sarà costituita da mattoni a facciavista da cm 25x12x5,5 murati di coltello, cioè nello spessore di cm 12, dovrete di nuovo osservarli nel prospetto principale che riportiamo sotto.

  CLIC

Inoltre vi sono dei particolari costruttivi che spiegheremo e per i quali è sempre necessario avere la visione sia della pianta del primo livello che del particolare  del basamento della canna fumaria, che sarà realizzata in elementi prefabbricati tipo shunt da cm 30×30 esterno.

   CLIC

  Particolare base canna fumaria CLIC

Partiamo da questo ultimo elemento, ed osserviamo la pianta di cui sopra. Il proseguimento del canale di aereazione del camino (cm 20×12) dovrà essere realizzato, esternamente in mattoni pieni murati in piano con malta cementizia. Dovremo seguire la figura e le misure du cui al disegno sovrastante.

Esternamente tale basamento avrà le dimensioni di cm 30×45, e sopra di esso dovarnno essere murati gli schunt prefabbricati da cm 30×30, in maniera che il filo interno degli schunt, corrisponda con il filo interno della canaletta di aereazione.

In questo caso il disegno può essere di aiuto più di molte parole.

Prima di eseguire tale basamento, poichè gli schunt hanno un notevole peso, se non esiste un marciapiedi esterno alla casa, solido e ben fatto, si dovrà realizzare una fondazione di almenno cm 70×70 profonda cm 40 ed armata con due strati di rete elettrosaldata da mm 8 10×10.

I mattoni del basamento vanno murati perfettamente in piano con malta cementizia

A copertura di questi mattoni esterni e per suddividere la canaletta di presa d’aria dalla successiva canna fumaria, mettermo in opera dei tavelloni da cm 25×6 (h), tagliati a misura ed armati internamente, nei 4 fori con un ferro da mm 10.

Seguendo la sezione, tapperemo la canaletta (nella parte interna del camino, sempre con tavelloni della stessa misura, stando ben accorti a lasciare al centro della camera del camino, un foro di cm 20×20, nel quale dovremo alloggiare, alla fine, una griglia in ghisa o in ferro, che avrà il compito di fare passare l’aria dall’esterno per alimentare il fuoco e nel contempo far cadere la cenere in una cassetta che prevederemo in seguito, sfilabile dall’interno del vano di abitazione.

Una volta murati i tavelloni, dovremo murarci sopra lei mattoncini refrattari da cm 20x10x2, murati con malta bastarda (non cementizia, in quanto durante il corso degli anni, se ci sarà bisogno di sostituirne uno perchè schiantato, lo potremo fare con più facilità)

Il filo di estradosso dei mattoncini refrattari, dovrà coincidere con l’estradosso dei mattoni a facciavista del secondo livello, murati di coltello.

I mattoni a facciavita murati di coltello, nello spessore di cm 12, creeranno un basamento, visibile dalla stanza abitabile, alto cm 25, profondo cm 62,5 (cioè cm 37 dei pilastri più cm 25 della parte esterna) e della lunghezza variabile, a secondo lo spazio della stanza.

Il basamento del secondo livello aggetterà da quello del 1° livello di cm 62,5-cm50 = cm 12,5

Detto questo, proseguiremo nei prossimi capitoli.

SEGUE ./.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA