CoffeeNews.it

Capitolato speciale di Appalto, fra privati, per opere edilizie.

Quando un privato vuole commissionare ad una ditta, dei lavori edili relativi ad una nuova costruzione, ad una ristrutturazione, ad un restauro conservativo o semplicemente a lavori di straordinaria o ordinaria manutenzione, dovrebbe seguire una prassi standard, ormai collaudata, con la quale si vanno a regolare i suoi rapporti, come committente, con quelli della ditta Appaltatrice dei lavori; questo a tutelare eventuali incomprensioni o dispute varie.

Il Tecnico incaricato della Progettazione, dovrebbe redigere un Capitolato Speciale di Appalto, nel quale vengono indicati tutti i maggiori dettagli tecnici che andranno a definire le diverse fasi di realizzazione delle opere da eseguire.

Detto Capitolato, andrà poi a far parte come allegato del Contratto di Appalto che deve essere, a norma, stipulato fra il Committente appaltante e la ditta appaltatrice.

In questo articolo vi mostriamo uno schema di Capitolato Speciale di Appalto, alquanto generico, ma che può essere ampliato o ridotto a secondo l’importanza dell’opera ed il suo costo.

Data la sua lunghezza, lo suddividiamo in più articoli.

___________________________________

Capitolato Speciale di Appalto

Oggetto: Il presente Capitolato di appalto è riferito ai lavori di (Nuova Costruzione/ Ristrutturazione/ Restauro Conservativo/Modifiche interne/ …………Altro) da effettuarsi in via………………..  località………………… frazione di……………………………… Comune di………………………………. Provincia di………………………………..
in (lotto/ immobile/ appartamento) di proprietà di……………………………………………….
Nato il ………………a………………….

Contenuto del Capitolato Speciale di Appalto

Opere oggetto di Appalto

Le opere oggetto dell’appalto di cui in premessa sono state approvate con Concessione Edilizia n°……….. del…………… oppure vengono eseguite a seguito di DIA presentata il ………………………….
I disegni relativi a dette opere e facenti parte della C.E. oppure della DIA, vengono allegati al presente Capitolato e ne fanno parte integrante.
Tali opere dovranno essere quindi eseguite nel rispetto dei suddetti disegni approvati.

Varianti essenziali

Eventuali varianti al progetto approvato, non previste nella fase iniziale del medesimo, ma che si rendessero necessarie ed indispensabili in sede di completamento della progettazione ed esecuzione, per finalità tecniche, strutturali, architettoniche, di utilità migliore, potranno essere effettuate dal Progettista e dal Direttore Lavori.
Tali varianti, non solo possono interessare le indicazioni esecutive di particolari costruttivi, ma potranno comportare anche varianti alla concessione edilizia.
Per queste varianti le eventuali spese di progettazione e presentazione agli enti interessati, ricadranno sul committente medesimo
Comunque le variazioni di cui sopra saranno eseguite senza che l’impresa appaltante
possa trarre motivi per compensi, purché tali varianti non comportino aggravi alla medesima.

Valutazione di variazioni per lavori straordinari

Eventuali aggiunte o sostituzioni di opere o di materiali rispetto a quelle previste dovranno essere richieste tempestivamente per scritto dal committente, con la specificazione esplicita delle variazioni.
Qualora per i lavori sopra citati, fosse necessaria l’acquisizione di concessione edilizia (a variante di quella esistente), le spese relative alla elaborazione tecnica, presentazione e ritiro in Comune, sono a carico della parte committente (e richiedente i lavori stessi) e l’altra parte (che garantisce comunque la propria assistenza tecnica) non presta nessuna garanzia né si assume alcuna responsabilità circa il rilascio da parte delle competenti Autorità di tali ulteriori concessioni.
Tutte le suddette varianti a concessioni edilizie che si rendessero necessarie dovranno essere eseguite dal Progettista e dal Direttore dei Lavori.

Segue 2^ parte

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA