CoffeeNews.it

Cappa in muratura per cucina. Come fare

Nella cucina in muratura che abbiamo affrontato nel nostro precedente capitolo, non abbiamo trattato adeguatamente della cappa di aspirazione, che è un elemento molto importante e che per rendere l’ambiente uniforme, dovrebbe essere eseguita pure essa in muratura.

Di seguito vi riportiamo i disegni schematici della parte strutturale della cappa, qualunque sia la sua forma, purchè sia delle dimensioni (senza contare la presa nel muro che noi consideriamo + 15 cm) di cm 90x 35 circa e posta a ridosso di una parete portante, cioè dello spessore di cm 25-30; questo, in quanto, fra le altre cose, in detta parete deve essere alloggiato il tubo di aspirazione, normalmente di PVC maggiorato del diametro da 100 mm.

 

             

CLIC 

 I ferri a C ed a L vanno saldati in squadra e sia la sagoma a C posta in basso, che quella ad L posta in alto, devono avere una presa nel muro di circa cm 15 .

L’altezza (cioè la distanza in verticale fra le due sagome di ferro)  può variare da 50 a 90 cm.

Una volta stabilita l’altezza e segnati i fori nel muro, si piazza prima la sagoma bassa a C fermandola con puntelli di legno e la si mura con malta cementizia e scaglie di mattoni pressati nel foro con il manico del mazzuolo.

Si prendono adeguatamente le misure e le distanze a cui piazzare la sagoma alta ad L, si eseguono altri due fori e nello stesso sistema la si mura.

Dopo tre giorni circa, con tavelle in laterizio da cm 3,  poste verticalmente, si murano le pareti laterali e frontale della cappa, bagnandole prima adeguatamente e poi ungendole con malta cementizia.

Si pone infine la tavella di chiusura in alto e si rifiniscono gli spigoli con malta cementizia.

Il giorno dopo, si arriccia con malta cementizia ( Non c’è bisogno di fare le fasce data la piccola superficie) e poi si intonaca rifinendo gli angoli con una talloccia o pialletto allungato  in spugna dura (Si trovano presso i magazzini edili ed hanno le misure di circa cm 35×7).

La cappa deve essere arricciata ed intonacata anche internamente.

Il ferro (non verniciato) ma ben spazzolato, con spazzola di acciaio, deve essere schizzato prima con malta cementizia e quindi rifinito con intonaco.

Chi volesse creare una balza di legno od altro nella parte bassa della cappa, può agganciarla al profilato a C, bloccandola poi, o a mezzo di staffe saldate sopra lo stesso ferro a C e fermate alla balza di legno con viti oppure con bulloni in ferro saldati al profilato a C e passanti la balza.
 

Di seguito vi riportiamo alcuni disegni schematici di forme che potete dare alla vostra cappa.

                                   

     CLIC

 Le forme e le rifiniture di una cappa in muratura possono essere veramente tante; sta a chi vuole eseguirla, modificarla secondo le proprie esigenze, attenendosi alla forma strutturale presentata.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA