CoffeeNews.it

Cartongesso. Profilati per realizzare una porta.

Ci stiamo occupandp del cartongesso, in quanto è un materiale innovativo, anche se non di recente applicazione, e per conoscenza diretta, lo abbiamo visto usare in appartamenti, come pareti divisorie, ma anche in scuole per creare le aule, e più propriamente in una scuola tecnica superiore , frequentata prevalentemente da maschi; doveva servire per creare le aule in un vastissimo ambiente.

Il nostri dubbi erano due: il primo riguardava la rumorosità, in quanto temevamo che il frastuono di una classe , con l’uso del cartongesso potesse disturbare le classi vicine, inoltre, poichè i nostri giovani hanno energia da spendere  pensavamo che le lastre di cartongesso si prestassero maggiormente di un normale tramezzo in forati ad essere sfondate.

A distanza di tempo, (la ditta era proprio la Knauf) dobbiamo riconoscere che fu una scelta oculata ed azzeccata.

Vennero create in breve tempo, delle pareti divisorie con doppia lastra per parte, quindi resistente agli urti ed internamente venne immessa lana di vetro per l’isolamento acustico.

Una cosa importante da dire era che il REI, cioè la resistenza al fuoco di tali pareti doveva essere uguale o superiore a 120 minuti, questo per dare tempo , in caso di eventuale incendio, ai mezzi dei Vigili del Fuoco , di accorrere.

Questo ultimo punto venne anche certificato dalla ditta installatrice.

La squadra manutentiva addetta alla scuola, venne chiamata, in seguito, per ripitturare qualche aula, a causa delle solite scritte, ma mai sorsero problemi di sfondamento, anche minimo.

Il cartongesso è utile, in quanto permette di dividere uno o più ambienti, con un lavoro veloce e pulito, ed altrettanto pulita e la sua rimozione, qualora ci fosse bisogno, nel tempo, di effettuare modifiche o ristrutturazioni.

Ecco perchè diamo molto spazio a questo materiale.

Adesso affrontiamo un lavoro del quale non abbiamo ancora parlato, e ciè quello di creare una porta in una parete di cartongesso.

Come sotto vedete, ci sono due tipi di profilati, che tramite viti, con un lavoro veloce, possono creare un vano porta.

      CLIC

Ai due lati vengono applicate le solite lastre, semplici, doppie o triple di cartongesso

Poi nel vano porta va avvitato l’imbotte dell’infisso che uno desidera.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA