CoffeeNews.it

Cassetta scaricatrice. Scarichi, cannucce, pulsante: fai da te

Parliamo adesso di una parte dell’impianto idrico del bagno wc molto delicata, in quanto soggetta a deteriorarsi ed a non funzionare, creando disagi in una famiglia.

E’ il complesso della cassetta scaricatrice, comunemente chiamata "sciacquone", che serve a scaricare l’acqua per la pulizia del vaso dei nostri bagni.

Le cassette scaricatrici, possono essere di diversi tipi e materiali; una volta usavano in ghisa, azionate da una catenella attaccata ad una leva che sollevava una campana, poi e subentrata la ceramica, che sembra essere il materiale più idoneo per l’uso cui è destinata, ed infine la plastica per quelle più modeste, meno costose e, a parere nostro  esteticamente meno apprezzate.

Nelle foto sottostanti potete vedere una cassetta in porcellana colore champagne , bella a vedersi esteriormente, saldata tramite un tubo di ottone smaltato, piegato a gomito, ad una tubazione (che in questo caso è di piombo, in quanto realizzata alcuni decenni fa) che scarica l’acqua (normalmente circa 10 litri) nel sottostante vaso, a cui è collegata sempre tramite altra cannuccia smaltata pure essa saldata a stagno.

 

CLIC

Con il passare del tempo, la tubazione incassata di piombo è stata sostituita da una tubazione in PVC, che nelle foto sottostanti vedete in colore nero, composta da due pezzi scorrevoli  e stagni, grazie ad una guarnizione oring.
Questo scorrimento permette di aggiustare a piacimento l’altezza di tale scarico.
Con questo sistema tutto è diventato più pratico e più facile da realizzarsi, anche  da parte di chi non ha molto dimestichezza con il mestiere.
      CLIC

La parte superiore dello scarico in PVC,è piegata a 45° e contiene una oring che blocca la cannuccia smaltata  che proviene dalla cassetta.

In basso, lo scarico è piegato ad angolo retto e sempre tramite una oring e cannuccia smaltata diritta, può essere collegato al vaso WC.
Vedi nella foto sotto,  la cannuccia diritta (prima a destra)

   CLIC

La cassetta viene fermata al muro tramite due grossi bulloni ad espansione con dado.

Prossimamente parleremo dell’interno della cassetta, del sifone, del galleggiante, del pulsante e dei danni causati dal calcare.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA