CoffeeNews.it

Chiedetelo al costruttore. Domande, chiarimenti, dubbi, precisazioni ed altro.

Chiedilo al costruttore.

Questo vuole essere un articolo guida per chi ci segue

Molti vanno alla ricerca di cose, domande, suggerimenti, spiegazioni sul modo di realizzare le opere in edilizia.

Dalla ricerca,  si nota che molti non sono esperti in materia e  si muovono  in maniera confusa.

Ebbene, da questa parte del sito, ci sono persone pronte ad ascoltarvi ed a rispondere, nei limiti del possibile, alle vostre domande.

Anche se fatte in maniera non conforme alla terminologia delle costruzioni edili. Non vi preoccupate! Fatele ugualmente.
In Italia, i termini usati in edilizia variano da regione a regione.
Perciò, non vi peritate,  anche se le vostre domande possono sembrare non  del tutto formali o corrette.

Nello spazio "Lascia un commento" in fondo ad ogni articolo, formulatele, siano esse  richieste,  dubbi od altro. Fatelo così come vi riesce: avrete le risposte se ne saremo capaci.

P.S.

Nel formulare le vostre domande, cercate di comunicare più dati possibili relativi a ciò che volete sapere: facciamo un esempio; una domanda ci ha colpito particolarmente "quanto marmo ci vuole per rivestire la mia scala?"

E’ impossibile rispondere a questa domanda.

Quella giusta, anche se formulata in termini poveri e non tecnici, poteva essere: "devo rivestire una scala interna (oppure esterna) ed ogni  gradino al grezzo (oppure: prima di essere rivestito) è lungo mt.1,10, largo 30 cm ed alto 17 (altrimenti : ha la pedata di 30 cm e l’alzata di 17 cm). Vorrei rivestire sia il piano che l’altezza con… (specificare marmo, cotto o altro). 

Come devo prendere le misure per ordinarlo al marmista, oppure al magazzino edile?. Devo acquistarlo (ipotizziamo che sia di marmo Trani per interno) tutto dello stesso spessore oppure no? E così via…………. dando più particolari descrittivi possibili e chiedendo in relazione a ciò che avete formulato nella domanda.

OK ?

Ciao
A presto

Amedeu & co.