CoffeeNews.it

Collegare lavatrice e lavastoviglie allo scarico e alla rete idrica

Collegare lavatrice e lavastoviglie allo scarico e alla rete idrica.

Sono informazioni senza dubbio utili per molti nostri lettori, i quali probabilmente hanno la lavatrice e la lavastoviglie collegate ad un rubinetto dell’impianto idrico, ma che usano ancora scaricare le acque con il vecchio sistema del tubo di gomma piegato con curva semicircolare e agganciato al bordo di un lavello o di un lavabo.

Invece è doveroso effettuare il collegamento di questi due elettrodomestici correttamente, sia per quanto riguarda l’impianto idrico, sia per lo scarico fognario.

Per tale motivo cercheremo di dare le informazioni essenziali per eseguire detti allacci a regola d’arte

Schema di collegamento agli impianti

Lo schema di collegamento  sotto illustrato prevede che gli attacchi di carico e scarico dell’acqua siano già predisposti nella parte retrostante la lavatrice o la lavastoviglie.

   

In questo caso le uniche operazioni da effettuare sono quelle di allacciare il tubo di carico al rubinetto e quello di scarico al sifone.

II materiale che è necessario per effettuare tale operazione è il seguente:

1) Rubinetteria: esistono vari tipi di rubinetti per attacco della lavastoviglie o lavatrice, muniti anche di bocca d’erogazione, e  prolunghe speciali per attaccare il tubo ai gruppi vasca esterni e ai rubinetti con doppio attacco per lavatrice e lavastoviglie.

   

2) Collegamento al carico d’acqua:

Un corretto allaccio idrico va effettuato a mezzo degli appositi tubi ad un rubinetto (Ci sono molti tipi di rubinetti e vi rimandiamo all’immagine soprastante) con avvitatura destrorsa e il seguente è il tipo standard.

   

I tubi di carico sono normalmente in gomma e completi di attacchi maschio – femmina o femmina – femmina, del diametro di 3/4" o 1/2 “, diritti o curvi, nelle lunghezze di 1.5-2-2.5 e 3 metri.

Sono disponibili anche in acciaio inox flessibili e nelle lunghezze di 1.5 e 2.5 mt  oppure in acciaio inox estensibili nelle lunghezze da 0.75 a 1.5 mt.; da 1 a 2 mt. e da 1.5 a 2.5 mt

   

3) Collegamento allo scarico d’acqua:

Il vecchio sistema, usato da sempre, prevede i tubi di scarico in materiale plastico flessibile e muniti di una curva di plastica rigida ad uncino che permette di agganciare I’estremità del tubo al bordo di un lavabo, bidet, vasca da bagno o wc: sono disponibili nelle lunghezze di 15-2-2,5 e 3 mt; nel caso che occorra, viene anche impiegato un tubo di plastica estensibile da 1 a 3 mt.

   

Un corretto allaccio fognario va, però, effettuato in maniera fissa e definitiva, a regola d’arte e a mezzo degli appositi sifoni, esistenti in commercio, e che possono installarsi sia sotto un lavello di cucina che sotto un lavabo del wc

La lavatrice e la lavastoviglie possono essere collegate anche a sifoni posizionati  a muro esterni per lavatrice e sifoni a muro incassati sempre per lavatrice.

Vari tipi di sifoni

I sifoni possono essere singoli (Come il primo sottostante), oppure ad una via o più vie, cioè hanno una o più diramazioni alle quali è possibile avvitarci il tubo di scarico di uno o più elettrodomestici.

        

        

Per creare I’attacco del tubo di scarico su di un sifone sottolavello esistente sono disponibili vari tipi di raccordi o fascette a stringere, in funzione del tipo di sifone esistente.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA