CoffeeNews.it

Come costruire un pavimento di cotto esterno.

Come realizzare un pavimento di cotto esterno ad una vecchia abitazione e quali accorgimeti prendere.

Lo trattiamo nel presente articolo nel quale vi mostriamo i diversi passaggi di questa realizzazione, spiegando passo per passo la metodologia appropriata da usarsi.

L’immobile presso il quale viene realizzato questo pavimento è una vecchia casa di campagna dove i proprietari fanno eseguire i lavori cercando di mantenere l’habitat originario.

Per pavimentare l’ingresso alla casa, vengono adoperate campigiane o mezzane in cotto (dimensioni cm 30x15x3) della Pratigliolmi, ditta toscana di antiche tradizioni.

Il pavimento si trova ad una quota maggiore di alcuni ambienti interni, e per questo viene posata, sul massetto cementizio già realizzato, una guaina ardesiata da 4 mm, piegata lungo il perimetro, in maniera da poterla poi murare sotto l’intonaco della casa o sigillarla con un battiscopa di cotto.

Sopra la guaina è stato posato un nuovo massetto in calcestruzzo cementizio di cm 5 di spessore.

Inizio della pavimentazione:

Si adopera la colla " tipo" H40 della KeraKoll, la quale viene data utilizzando una cazzuola americana dentata.

Si inizia a montare il pavimento dalla soglia esterna all’ingresso, procedendo a ritroso verso la casa.

Nella realizzazione sono compresi anche due gradini ed un pianerottolo rialzato.

Ma vediamo la stesa delle campigiane:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto notiamo meglio il particolare della guaina ardesiata posta sotto le campigiane stesse.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Con la cazzuola americana dentata si spalma la colla e quindi si posano le campigiane, disponendole a spiga di grano.

Nel procedere con il pavimento, dovremo utilizzare sia una riga in alluminio o legno diritta, che la livella a bolla, controllando in ogni momento l’allineamento e la pendenza delle mezzane.

Il massetto sottostante è stato realizzato dando l’opportuna pendenza verso l’esterno, ma ad impedire che l’acqua formi dei ristagni, in quanto delle mezzane sono state poste più in basso delle altre, è assolutamente indispensabile procedere molte volte al controllo di cui sopra.

Qualora succeda di vedere una campigiana più bassa delle altre, con la punta della cazzuola oppure con una spatolina da stuccare, la si alza e con la medesima e si aumenta la colla sottostante.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sopra vediamo che il pavimento e più lontano il pianerottolo sono stati ultimati al grezzo (Andranno poi stuccati con malta cementizia fatta con sabbia fine.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nell’immagine sopra vediamo il rivestimento di due scalini in pietra posti all’ingresso.

Per posare le campigiane in piano ed in perfetto allineamento, viene posta sotto di esse, nella parte aggettante, un regolo di alluminio o legno. (in questo caso è stato usato un ferro profilato 4×4, con segnata a lapis sopra la linea di sporgenza delle mezzane, che deve essere di cm 3)

              CLICCARE SULLE  IMMAGINI

Il pavimento è stato ultimato al grezzo. Rimarrà quindi da stuccarlo trattarlo con prodotti idonei e rifinire le pareti laterali dell’ingresso.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA