CoffeeNews.it

Come costruire una cuccia coibentata per il nostro amico cane. Prima parte.

Ci aveva scritto una signora, la quale ci domandava di progettarle una cuccia per il suo cane.

Ebbene, questo è un sito dedicato prevalentemente all’edilizia, ma abbiamo preso molto sul serio la richiesta della signora Manuela ed abbiamo progettato, si pensa nei minimi particolari, una cuccia per il nostro amato amico King (é il nome di un simpatico cane di uno dei nostri colleghi).

La cuccia, infine, fa parte integrante di un edificio, viene normalmente posta in un giardino e deve essere costruita in maniera tale da difendere prevalentemente dalla pioggia e dal freddo il nostro animale.

Per dire la verità, progettare questa cuccia ci ha portato via parecchio tempo, in quanto abbiamo voluto effettuare una progettazione completa di piante, sezioni e prospetti.

Ma non vi spaventate: è una semplice cuccia in legno, solo che abbiamo applicato alcuni accorgimenti per renderla più confortevole.

Occorreranno due articoli per descriverla.

Iniziamo con il farvi vedere i prospetti e le piante Ultimate, poi passeremo alla descrizione:

Pianta e prospetti:

           CLICCARE SULLE IMMAGINI

Come detto la cuccia è prevista per un cane della dimensione di un pastore tedesco.

Vi suggeriamo di non fermarvi al primo disegno, ma di seguire i due articoli, in quanto le novità verranno specificate  durante ed in fondo a tale realizzazione.

Per costruire l’ossatura portante di detta cuccia, dobbiamo usare dei travicelli di legno della sezione di cm 8×8.

Sotto vi facciamo vedere la struttura portante in verticale ed in pianta:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

I travicelli vanno tagliati seguendo le misure dei disegni soprastanti; dovrà essere adoperato un seghetto elettrico con una lama lunga almeno 9 cm.

I travicelli vanno inchiodati tra loro con chiodi da 12-14 cm.  Si suggerisce, al fine di non lesionare i travicelli durante l’infissione dei chiodi, di passarci, prima, una punta da legno di piccolo diametro, della lunghezza utile di almeno 12-14 cm.

Per inchiodare i singoli montanti ai travicelli orizzontali, dovrete seguire un vostro ordine riferito al disegno; possibilmente partendo dai montanti centrali ed allargandovi verso l’esterno.

Una volta inchiodata tutta la struttura in travicelli, iniziamo a montare il pavimento della cuccia, adoperando tavole da costruzione dello spessore da cm 2,5 e che si trovano normalmente in commercio nelle misure di cm 400x cm 12/15 x cm 2,5.

La struttura va adagiata su di un fianco, e va fissato con del silicone (pistola a silicone trasparente) un foglio di polistirolo dello spessore di cm 5/6; dopodichè si procede alla chiusura del sottopavimento con tavole da cm 2,5 inchiodate con chiodi da cm 6/7 (Vedi la sezione nel 1° disegno sottostante)

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

 Adesso dobbiamo inchiodare dei listelli verticali (segnati nel disegno sotto in verde), in maniera che servano per fermarci le tavole interne ed esterne della parete perimetrale.

 

              CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nella prima tavola sopra vediamo i listelli della sezione di 5,5×2,5 inchiodati all’armatura di sostegno in travicelli.

Nel secondo disegno sopra,  vedete poi le tavole interne inchiodate a detti listelli, in maniera da fare filo con il travicello stesso. Dette tavole andrabbo fissate con chiodi da cm 6/7.

Finiremo nel prossimo recente articolo.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA