CoffeeNews.it

Come fare quando si deve mettere in opera un pavimento su sottofondo irregolare. Fai da te

Talvolta ci troviamo di fronte ad un massetto cementizio in pessimo stato di conservazione, perchè realizzato in fretta e da mano talvolta inesperta. Che fare?

Posare le mattonelle a colla sopra di esso diventerebbe veramente problematico, in quanto la  presenza di avvallamenti in varie zone comprometterebbe una buona esecuzione del soprastante pavimento.

Quando questi sottofondi si presentano così irregolari, con avvallamenti fino alla profondità di 2,5 cm rispetto al piano di posa, difficilmente si può ricorrere allo spianamento con malta cementizia, in quanto  la colla del pavimento "tirerebbe via" queste piazzole di cemento dal sottofondo, creando in seguito lo stacco (chiamato in gergo murario "effetto a castagnaccio") delle medesime e generando fasidiosi inconvenienti al pavimento, come il movimento delle mattonelle o il "suono a vuoto".

Vediamo nel disegno sottostante come si possno presentare tali avvallamenti:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

In questi casi si deve ricorrere ad un prodotto messo in commercio da molte case e chiamato livellante; uno dei più noti è il Keralevel LR della KeraKoll.

E’ una qualità di malta venduta in sacchetti da 25 Kg, che va impastata nelle dosi indicate, comunque con molta acqua.

E’ applicabile a temperature che vanno dai 5 ai 25%.

Il livellante Keralevel è un prodotto ad indurimento ed asciiugamento ultrarapidi.

E’ adatto per rasare o livellare sottofondi irregolari fino allo spessore di 25 mm.

Non utilizzare

Su fondi ad elevata flessibilità e dilatazione termica, cartongesso, gesso; su fondi bagnati, soggetti a continue risalite di
umidità; in ambienti con continua presenza d’acqua

 

Le particolarità di questo prodotto sono la sua facile lavorabilità e la capacità di omogeneizzarsi con il sottofondo esistente.

Rasandolo va adoperata la staggia a taglio o la cazzuola americana che lo spiana e lo uniforma.

Il livellante viene usato anche in caso di realizzazione di un nuovo pavimento su altro vecchio realizzato per esempio con mezzane o pianelle in cotto e che presenta delle irregolarità.

Va usato inoltre per tutti i tipi di pavimento che necessitino di un sottofondo ben fatto, tipo i parquet di legno, la moquette o i pavimenti in plastica.

Conoscere tale prodotto, oltre che a fare risparmiare tempo , evita soprattutto di eseguire delle lavorazioni errate.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA