CoffeeNews.it

Come fare un impianto idrico o di riscaldamento usando i tubi multistrato a innesto

Fino a pochi decenni fa l’impianto idraulico e di riscaldamento di una casa, venivano eseguiti in tubi di ferro zincato tipo Mannesman.

Venivano filettati con una apposita filiera, avvitati ai raccordi sempre zincati e poi murati sottotraccia o sotto il pavimento.

Con il tempo questi impianti hanno dimostrato delle carenze dovute alla formazione della ruggine esterna e al trattenimento del calcare internamente.

Con le nuove tecnologie vengono usate tubazioni diverse con raccordi appropriati. Ultimamente abbiamo parlato delle tubazioni idriche in polipropilene con saldatura ai raccordi tramite il polifusore.

Un sistema eccellente del quale parliamo adesso è quello "inventato" dalla Geberit, ditta conosciuta per le tubazioni fognarie e per l’impiantistica.

E’ possibile trovare presso i migliori magazzini edili il materiale Geberit ed usarlo con estrema facilità.

In particolare vogliamo parlarvi del Geberit PushFit, un sistema che accomuna le tubazioni in multistrato con una leggera anima in alluminio a raccordi sintetici. Fra l’altro, a differenza dei tubi in polipropilene, quelli della Geberit possono essere usati sia per gli impianti idrici che per quelli di riscaldamento:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il tubo multistrato è flessibile e resistente e permette una veloce lavorazione, con l’ausilio di un solo attrezzo manuale che vedete al centro della foto sottostante
CLICCARE SULL’IMMAGINE
Il tubo è reperibile in rotoli, nei diametri di 16, 20 e 25 mm ed è disponibile nella versione nuda ed in quella inguainata da 6 o 10 mm; ma vediamo sotto i due tipi di tubi da usare.

CLICCARE SULLE IMMAGINI
I raccordi che vengono usati per il geberit PushFit, sono sintetici e comprendono tutta la gamma necessaria per ottenere un buon impianto idrico oppure un impianto a termosifoni.
Sotto vi mostriamo alcuni di questi raccordi:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ma ciò che contraddistingue questo sistema dagli altri in uso, è la estrema facilità di messa in opera, difatti una volta tagliato il tubo con l’apposito attrezzo, viene infilato nel raccordo e spinto; a sua volta fa avanzare un anello di bloccaggio che indicherà la fine dell’operazione  colorando in verde una finestrella.

I raccordi hanno due guarnizioni o-ring di pulizia e tenuta e che completano il tutto.

Quindi niente saldature o avvitature; è un modo semplicissimo e veloce di realizzare un impianto idrico normale, oppure di riscaldamento tradizionale o a pavimento a serpentina.
Sotto vediamo come si eseguono le manovre di innesto del tubo PushFit nei raccordi.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA