CoffeeNews.it

Come impermeabilizzare un box doccia contro l’umidità.

Spesso nei box doccia, a causa del materiale di rivestimento ed anche di sottofondo, in presenza di acqua , gli adesivi e le fughe a base cementizia non assicurano la perfetta impermeabilizzazione.

Osservando il rivestimento in piastrelle si notano delle piccole lesioni in corrispondenza dei raccordi parete-parete o parete-pavimento. Tali fessurazioni diventano il veicolo per infiltrazioni di acqua.

Vedi le immagini sotto:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Avviene di conseguenza, che il continuo contatto con l’acqua causa, a lungo andare, delle infiltrazioni, con precoce deterioramento dei materiali.

Possono comparire delle antiestetiche macchie di umidità ed inoltre con il trascorrere del tempo la situazione può aggravarsi con il degrado e la caduta di alcune piastrelle:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Onde evitare questi fastidiosi inconvenienti, che, se non previsti in corso d’opera, possono poi portare a successivi lavori di sistemazione costosi e problematici, si deve cercare la soluzione ottimale perchè ciò non avvenga.

La ditta Weber-Saint Gobain, conosciuta in edilizia per i suoi molteplici prodotti ed applicazioni, ci offre la soluzione ideale, da adoperare nel caso di realizzazione di bagni con doccia o box doccia.

Seguiamo attentamente cosa consiglia la stessa ditta e quali prodotti suggerisce per risolvere tali inconvenienti.

Per prima cosa, va effettuata una preparazione di base, per cui inizialmente va verificato il supporto di fondo, affinchè sia pulito, stabile, solido e sufficientemente stagionato. Va comunque eliminato tutto ciò che può compromettere l’adesione.

Vedi immagini sotto:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

I prodotti che la Weber mette a disposizione per questi casi sono:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

1) il Weber.dry flex – Una guaina elasto-cementizia  bicomponente ed impermeabilizzante.

2)  il Weber .col pro HP – Un collante speciale a leganti misti ad elevata flessibilità e resistente all’immersione continua.

3) Il Weber.dry band – Una banda in tessuto gommato e pezzi speciali da posizionare nei giunti di dilatazione.

I primi due prodotti sono rappresentati nella immagine soprastante, mentre il terzo nella immagine che segue:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il lavoro dovrà essere effettuato come segue:

Si applica il Weber .dry flex con una spatola, in tutti gli angoli a parete, pavimento ed in corrispondenza di tubazioni e scarichi; quindi si posiziona la weber.dry band e i pezzi speciali sul prodotto ancora fresco.

A questo punto si deve rasare tramite una spatola o cazzuola americana, con lo spessore massimo di 2 mm per ogni mano data, tutta la superficie da impermeabilizzare sia a parete che a pavimento.

Dopo circa 4 giorni e comunque quando il weber.dry flex sarà asciutto si potrà mettere in opera sia il piatto doccia che le piastrelle, da incollarsi queste ultime con weber.col pro HP. Le fughe fra le piastrelle devono avere una ampiezza non inferiore a 3 mm

Dopo 24, 48 ore si può eseguire la stuccatura delle fughe con i sigillanti, volendo,  sempre della Weber.

Vedi le varie fasi rappresentate nelle immagini sottostanti:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA